« Torna indietro

San Cristoforo, controlli straordinari della Polizia: sanzioni ad attività e automobilisti

Pubblicato il 7 Novembre 2025

Operazione di controllo per contrastare l’illegalità diffusa

Dopo una serie di controlli intensivi effettuati nei giorni scorsi nel quartiere di San Cristoforo, la Polizia di Stato ha proseguito la sua attività di vigilanza con un nuovo servizio straordinario di controllo del territorio.
L’obiettivo principale è stato garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire fenomeni di illegalità diffusa.

L’operazione è stata coordinata dal Commissariato di Pubblica Sicurezza “San Cristoforo”, con il supporto di diverse unità del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale” e della Polizia Locale – Annona e Viabilità.

Pattugliamenti mirati nelle zone sensibili

Durante l’attività, le pattuglie hanno effettuato controlli fissi e dinamici nelle principali vie del quartiere, concentrandosi in particolare su via Plebiscito, piazza Caduti del Mare e via della Concordia.
L’operazione rientra in un piano predisposto dalla Questura di Catania, volto a rafforzare la presenza delle forze dell’ordine nelle aree urbane e provinciali, soprattutto nei luoghi di maggiore aggregazione, per contrastare reati contro la persona e il patrimonio.

Verifiche nei locali commerciali: riscontrate irregolarità

Oltre ai controlli su strada, gli agenti hanno ispezionato diverse attività commerciali per verificare il rispetto della normativa sulla pubblica sicurezza e delle prescrizioni amministrative.
Le verifiche hanno portato all’accertamento di alcune irregolarità.

In un bar di via Plebiscito, il titolare è stato sanzionato per 223 euro per occupazione abusiva di suolo pubblico e mancata autorizzazione all’installazione di tende.

In un altro esercizio della stessa via, sono state elevate sanzioni per un totale di 5.358 euro per la mancata esposizione dell’orario di apertura, insegna non autorizzata e lavori edilizi eseguiti senza permesso.

Anche in una sala giochi di piazza Caduti del Mare sono state riscontrate violazioni: occupazione abusiva di suolo pubblico, deturpamento della sede stradale a causa di una veranda installata a terra e irregolarità nella sala fumatori. Il titolare è stato sanzionato per 655 euro.

Rafforzato il controllo del territorio

Nel corso del servizio, la Polizia di Stato ha effettuato un intensificato controllo del territorio, identificando 173 persone, di cui 55 con precedenti penali, e 84 veicoli.
Sono state riscontrate numerose violazioni al Codice della strada, tra cui:

  • assenza di copertura assicurativa,
  • guida senza patente,
  • mancata revisione periodica,
  • circolazione senza casco protettivo.

A seguito di tali infrazioni, sono stati eseguiti fermi amministrativi e sequestri di veicoli, oltre al ritiro di una patente scaduta.
Le sanzioni complessive superano i 2.000 euro.

Nuovi controlli in programma

L’attività della Polizia di Stato a San Cristoforo non si ferma qui: ulteriori servizi di prevenzione e controllo sono già stati programmati per i prossimi giorni, nell’ottica di mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza urbana e prevenire ogni forma di illegalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *