Pubblicato il 28 Gennaio 2026
Ultima sfida tra i pali stretti prima di Milano Cortina 2026
Oggi, mercoledì 28 gennaio, la Coppa del Mondo maschile fa tappa a Schladming con lo slalom speciale sulla celebre pista Planai, uno degli appuntamenti più attesi della stagione.
La gara rappresenta l’ultimo slalom prima delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 e chiude il weekend austriaco dopo il gigante in notturna disputato ieri.
Il gigante: Meillard vince, primo podio per Cannaferina
Nella prova tra le porte larghe, il successo è andato allo svizzero Loic Meillard, che ha preceduto Lucas Pinheiro Braathen, secondo, e il francese Alban Elezi Cannaferina, autore del primo podio in carriera.
Il migliore degli italiani è stato Giovanni Borsotti, nono, mentre Alex Vinatzer, quinto dopo la prima manche, ha commesso un errore decisivo nella seconda ed è scivolato fino al 23° posto.
Sfortunato Filippo Della Vite, uscito a poche porte dal traguardo mentre era in piena zona podio a metà gara.
Classifica generale: Odermatt in fuga, Franzoni primo degli azzurri
In vetta alla classifica generale della Coppa del Mondo 2025/2026 resta saldamente Marco Odermatt con 1335 punti, davanti a Braathen (748) e Meillard (683).
Il miglior italiano è Giovanni Franzoni, nono con 456 punti, riferimento azzurro nella graduatoria complessiva.
Slalom: sfida apertissima per la vittoria
Nella classifica di specialità dello slalom, guida Lucas Pinheiro Braathen con 401 punti, seguito dal francese Clément Noël (375) e dal norvegese Atle Lie McGrath (372).
La gara si preannuncia molto equilibrata, con diversi atleti in grado di puntare al successo.
Tra gli italiani c’è attesa per il riscatto di Alex Vinatzer, mentre le altre speranze azzurre sono affidate a Tommaso Sala, Tobias Kastlunger, Corrado Barbera e Matteo Canins.
Orari e dove vedere lo slalom di Schladming in tv e streaming
Lo slalom speciale maschile di Schladming, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino 2025/2026, è in programma oggi con:
prima manche alle 17:45
seconda manche alle 20:45
La gara sarà trasmessa in diretta tv in chiaro su RaiSport HD e in streaming gratuito su RaiPlay.
Disponibile anche per gli abbonati su Eurosport 2 HD, Discovery+, Sky Go, Now e DAZN.

