Delmastro aveva rivelato al compagno di partito Giovanni Donzelli (peraltro suo coinquilino a Roma) il contenuto di una relazione della polizia penitenziaria sui dialoghi in carcere di Cospito con alcuni boss mafiosi suoi compagni di reparto: il 31 gennaio, durante una seduta della Camera, Donzelli aveva usato quelle informazioni per attaccare quattro parlamentari del Pd (Debora Serracchiani, Walter Verini, Andrea Orlando e Silvio Lai), accusandoli di vicinanza alla mafia per aver fatto visita all’anarchico nel carcere di Sassari.
L’indagine era stata aperta dopo un esposto presentato in Procura dal parlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra Angelo Bonelli.
Nell’udienza preliminare tenuta mercoledì – il sottosegretario era presente in aula – la Procura di Roma, rappresentata dal procuratore aggiunto Paolo Ielo, aveva invece chiesto il non luogo a procedere. All’udienza preliminare si è arrivati dopo che scorso luglio il gip Emanuela Attura aveva disposto l’imputazione coatta per il sottosegretario, non accogliendo la richiesta dei pm, che avevano invece sollecitato l’archiviazione ritenendo non ci fosse la prova dell’elemento soggettivo del reato, cioè della consapevolezza di Delmastro di stare violando un segreto amministrativo.
“Confidavamo in una decisione diversa perché c’erano tutti i presupposti per una sentenza di non luogo a procedere”, ha commentato il difensore di Delmastro, l’ex parlamentare di An Giuseppe Valentino (che a sua volta è stato sottosegretario alla Giustizia nei governi Berlusconi II e III).
Il racconto è arrivato con un post: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice hanno aggiornato i…
L'auto con a bordo i quattro giovani – per motivi che dovranno essere accertati -…
I media locali: "Si stavano imbarcando all'aeroporto di Buenos Aires". Due cittadini italiani sono stati…
Ha dell'incredibile quello che è acceduto su un volo Ryanair da Valencia a Milano; Un…
Liceo: Aule Allagate, Studenti Rimandati a Casa Questa mattina, gli studenti del Liceo Classico Dante…
«Esprimo profonda soddisfazione per la proclamazione di Gibellina come Capitale italiana dell'Arte contemporanea 2026. Questo…