Covid, scoperta nuova “variante dell’orrore”: ben 32 mutazioni al suo interno

Leggi l'articolo completo

La nuova variante sarà chiamata “Nu”, tredicesima lettera dell’alfabeto greco: tante sono le mutazioni del virus finora individuate e battezzate. Ma questa presenta più mutazioni nella proteina spike rispetto a tutte le sue antenate

Non si riesce ormai più a stare dietro agli annunci degli esperti di Covid. Ci eravamo appena tranquillizzati per l’attenuazione della variante Delta che ecco arrivarne un’altra, ben più pericolosa: emersa in Botswana, conterrebbe 32 mutazioni diverse, che la rendono più trasmissibile e più resistente ai vaccini. È già stata individuata anche in Sudafrica e a Hong Kong, e i giornali inglesi, che tendono sempre un po’ al sensazionalismo, l’hanno già battezzata “la variante dell’orrore”. 

La nuova mutazione sarà chiamata “Nu”, tredicesima lettera dell’alfabeto greco: tante sono le varianti del virus finora individuate e battezzate. Ma questa presenta più mutazioni nella proteina spike rispetto a tutte le sue antenate. Un bel guaio, perché i vaccini a RNA messaggero funzionano insegnando al sistema immunitario a riconoscere il coronavirus proprio attraverso la proteina spike, che viene usata per infettare le cellule dell’organismo.

FONTE

La variazione, secondo il professor Francois Balloux, genetista dell’University College di Londra, è probabilmente emersa in un’infezione persistente in un paziente con un sistema immunitario indebolito, forse qualcuno con AIDS non diagnosticato. Il nuovo ceppo, che ha anche un codice scientifico, B.1.1.529, è una combinazione di mutazioni che all’Imperial College hanno definito «orribile»: secondo il virologo Tom Peacock, potrebbe rivelarsi «peggiore di qualunque altra cosa che abbiamo visto», persino della variante Delta che si è rapidamente diffusa in tutto il mondo.

Per ogni virologo che dice una cosa ce n’è un altro che ne dice un’altra, e quindi alcuni scienziati interrogati dal Daily Mail hanno fatto presente che il numero di mutazioni senza precedenti di “Nu” potrebbe renderlo molto instabile, impedendogli di diffondersi. Finora sono stati rilevati tre contagi in Botswana e sei in Sud Africa. Un altro caso è stato individuato anche in un uomo di Hong Kong, recentemente tornato dall’Africa.

Il portavoce di Downing Street ha detto che la nuova variante «non è giudicata come qualcosa che rappresenti un problema» nel Regno Unito, ma l’evolversi della situazione è seguito comunque con attenzione. Il grande numero di mutazioni potrebbe essersi verificato in un paziente dal sistema immunitario indebolito, nel quale il virus è rimasto molto a lungo senza essere individuato, avendo così tutto il tempo di sviluppare nuovi modi per aggirare le barriere difensive attraverso continue mutazioni.

Il professor Lawrence Young, virologo della Warwick Medical School, ha confermato che questo ceppo mutante sembra poter essere più efficace nell’eludere l’immunità innescata dal vaccino, ma che molto dipenderà da come il sistema immunitario giudicherà il cambiamento e risponderà.

Nella sua nuova forma, il virus ha inglobato molte varianti già riscontrate nei mesi scorsi: porta le mutazioni K417N e E484A simili a quelle della variante sudafricana “Beta”, ha l’N440K, che si trova su “Delta”, l’S477N della variante di New York, e le mutazioni P681H e N679K che raramente si sono viste insieme. C’è anche la N501Y, che rende i virus più trasmissibili e che era stata vista sulla variante del Kent. Un cocktail piuttosto preoccupante, ma forse anche la conferma che il Covid sta sparando le ultime cartucce per riuscire ancora a diffondersi nonostante i vaccini.

Leggi l'articolo completo
Tullio Luccarelli

Cultura deriva dal verbo latino colere, "coltivare". Sono uno studente di filologia moderna presso l'Università degli studi di Bari Aldo Moro. Scrivere è la mia passione, raccontare è il mio dovere.

Recent Posts

Allegri “impazzisce” al termine di Atalanta-Juventus: aggressioni e minacce, il club bianconero pensa all’esonero anticipato o licenziamento per giusta causa

Si può perdere anche quando si vince? La risposta è sì, soprattutto guardando i comportamenti…

2 minuti ago

Jennifer Lopez e Ben Affleck di nuovo ai ferri corti: i Bennifer verso il divorzio?

C'eravamo tanto amati, poi lasciati, poi di nuovo amati e poi lasciati ancora. Continua il…

44 minuti ago

Si abbassa i pantaloni davanti a una bimba di 5 anni, uomo rischia di essere linciato dalla folla

Attimi di altissima tensione ieri pomeriggio al quartiere Zen di Palermo, dove un uomo avrebbe…

1 ora ago

Paura in città. Bambino investito in città, corsa in Ospedale per lui

Non solo gli incidenti delle ultime ore. Tanta paura in città, infatti, per quanto successo…

1 ora ago

Sardegna: è morto il 17enne coinvolto nello scontro con una moto

Il giovane, originario di Olbia, era a bordo di uno scooter guidato da un amico…

1 ora ago

Scontro tra auto e furgone in provincia di Latina: donna elitrasportata a Roma in gravi condizioni

Lo scontro tra i due veicoli si è verificato in via delle Province, a Cisterna.…

1 ora ago