Pubblicato il 20 Ottobre 2025
Tragedia sfiorata nella periferia della città
Momenti di paura a Gioia Tauro (Reggio Calabria), dove tre fratellini sono rimasti feriti dopo il crollo improvviso di un muro di contenimento. I bambini stavano giocando in strada a pochi passi da casa quando la struttura ha ceduto, travolgendoli con una pioggia di detriti.
I soccorsi e il trasferimento d’urgenza
Sul posto sono intervenuti subito i soccorritori del 118 e le forze dell’ordine. Uno dei piccoli, uno dei gemelli di otto anni, ha riportato traumi più gravi e per lui è stato necessario il trasferimento in elicottero al Policlinico di Messina, dove è stato ricoverato per alcune fratture.
Gli altri due fratelli, il gemello e il maggiore di 13 anni, sono stati trasportati all’ospedale di Polistena. Fortunatamente, nessuno dei tre è in pericolo di vita.
Le indagini sulle cause del crollo
Il cedimento si è verificato nel rione Fiume, una zona periferica della città. I carabinieri di Gioia Tauro hanno avviato un’indagine per accertare le cause del crollo e verificare eventuali responsabilità.
Secondo le prime ipotesi, il muro potrebbe aver ceduto a causa di infiltrazioni d’acqua o deterioramento strutturale, ma saranno le perizie tecniche a chiarire la dinamica esatta.
La comunità locale è sotto shock per l’accaduto, ma il sollievo per la notizia che i tre fratellini sono fuori pericolo prevale sulla paura per una tragedia che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi.

