Pubblicato il 27 Luglio 2024
È ancora fortissima a Napoli l’eco del crollo del ballatoio in una delle Vele a Scampia, che ha causato la morte di 3 persone, mentre altre, tra le quali anche bambini, stanno lottando tra la vita e la morte. Subito dopo la tragedia molti personaggi noti dello spettacolo si sono mossi in prima persona, a partire da Franco Ricciardi, popolare cantante nato proprio a Scampia, che ha portato aiuti per gli sfollati, che a centinaia che si sono riversati all’Università Federico II di Scampia, dove vivono e dormono in condizioni a dir poco precarie.
Anche Geolier, nativo di Miano, un quartiere non distante da Scampia, ha voluto dare il suo contributo a sostegno delle persone della Vela Celeste pagando di tasca sua un’ambulanza privata che stia in presidio fisso all’esterno dell’università 24h.
Il bel gesto di Geolier
Patrizia Mincione, consigliera dell’Ottava Municipalità e residente delle Vele, ha voluto ringraziare con un post su Facebook il rapper Geolier, grazie al quale gli sfollati all’Università Federico II possono almeno contare su un’ambulanza, di cui è stata postata anche una foto, che li soccorra in caso di necessità.
Sentiti ringraziamenti sono arrivati anche dal Comitato Vele Scampia, che ha però evidenziato la condizione precaria in cui gli sfollati sono costretti a vivere. Il caldo asfissiante di questi giorni stanno provocando malori continui e i soggetti più a rischio sono gli anziani e i bambini.
I funerali delle vittime
Purtroppo pochi giorni fa è giunta la notizia della morte di una terza persona, la 53enne Patrizia Della Ragione, madre di Roberto Abbruzzo e zia di Margherita Della Ragione, le prime due vittime del crollo. I funerali delle tre vittime si svolgeranno lunedì 29 luglio e le esequie si terranno alle 10:00 nella chiesa di Nostro Signore Gesù Cristo, in piazza Libertà, al Rione Monterosa. Nel giorno dei funerali il Comune di Napoli ha proclamato il lutto cittadino.

