Cuneo, 6 nuove colonnine per la ricarica delle bici elettriche

Leggi l'articolo completo

Sono dislocate in sei diversi luoghi nevralgici della città le sei nuove colonnine per la ricarica delle biciclette elettriche, gratuitamente a disposizione di tutti, con un semplice clic.

Come utilizzare il servizio di ricarica per bici elettriche

Il servizio, messo a disposizione dal Comune di Cuneo, è gratis e semplice da usare: è sufficiente infatti scaricare sul proprio smartphone l’app D-Mobility App di Duferco Energia disponibile per Android e iOS e iscriversi. Dopo la registrazione bisogna attivare il servizio E-bike e accettare termini e condizioni di utilizzo (durante la registrazione sulla APP Duferco verrà richiesto l’inserimento di un metodo di pagamento, ma essendo la ricarica e-Bike gratuita è possibile semplicemente saltare questo passaggio e procedere).

La ricarica si può poi attivare in due modi o ricercando l’infrastruttura desiderata nella mappa della D-Mobility App e, verificata la disponibilità, attivare la ricarica o scannerizzando con l’app il QR code che si trova sulla presa. È inoltre possibile attivare la ricarica anche tramite una E-Mobility Card di Duferco Energia, qualora se ne sia in possesso, passandola sul lettore RFID presente sulla colonnina.

La procedura da seguire è comunque riportata anche sulle colonnine stesse.

Le colonnine nella città di Cuneo

punti della città in cui sarà possibile ricaricare gratuitamente le proprie biciclette elettriche sono: l’ex Piazza Foro Boario, di fronte all’ATL, l’area a fianco del sagrato del Santuario degli Angeli, il Parco della Resistenza, il cortile della Biblioteca Civica in via Cacciatori delle Alpi, Largo Audiffredi e il cortile del Municipio in via Roma 28. In totale ventiquattro punti di ricarica, quattro per ciascuna colonnina.

Una delle colonnine installate a Cuneo

Installate e finanziate grazie alle risorse del Bando Periferie, saranno gestite per i prossimi 8 anni dall’azienda genovese Duferco Energia che si è aggiudicata il bando pubblicato dal Comune di Cuneo, che prevedeva appunto l’installazione e la gestione sul territorio comunale di queste 6 colonnine e ulteriori 6 stazioni di ricarica per auto elettriche (già realizzate e funzionanti).

“Un ulteriore tassello che si aggiunge alle politiche fino ad oggi avviate dall’Amministrazione Comunale nell’ambito della promozione di una mobilità più sostenibile – commenta l’Assessore alla Mobilità Davide Dalmasso -. Auspichiamo possano essere un ulteriore incentivo all’utilizzo di metodi di spostamento più attenti all’ambiente e alla tutela della salute dei cittadini e che possano migliorare la qualità della vita nella nostra città”.

Per informazioni relative alle modalità di utilizzo delle colonnine di ricarica, sia delle e-bike che delle auto, è possibile fare riferimento al sito https://dufercoenergia.com/ e o alla D-Mobility App di Duferco Energia.

Per supporto in fase di ricarica si può contattare il customer care Mobility Duferco Energia al numero verde 800 92 22 00 attivo 24/7.

Leggi anche: MONVISO, CHIUDE IL RIFUGIO QUINTINO SELLA: MANCA L’ACQUA

Leggi l'articolo completo
Redazione Torino 1

Recent Posts

ITALIA – TURCHIA : PARTITA IN DIRETTA SUL CANALE RAI

Ieri gli azzurri di Ferdinando De Giorgi hanno fatto il loro esordio nell'amichevole contro la…

14 secondi ago

Meteo: Italia divisa in due

Italia vs clima, ennesimo round. Questa volta, la Penisola sarà divisa in due. Un'Italia bifronte...…

2 minuti ago

Catania, ‘Il piano segreto dei benedettini’: tour guidato serale il 18 maggio al Monastero dei Benedettini

Sabato 18 maggio dalle 20:00 alle 22:00 (un tour guidato ogni mezz’ora).

13 minuti ago

Gli orologi sportivi sono essenziali per i corridori?

Sono ormai lontani i giorni in cui bastava un semplice cronometro per tracciare le corse.…

14 minuti ago

Fine settimana fortunato per la provincia di Latina: vincite per migliaia di euro

Pioggia di vincite nel Lazio grazie al gioco del Lotto. A Latina, come riporta Agipronews,…

26 minuti ago

Via Capo Passero, arrestato pusher 34enne

Gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Pubblica Sicurezza “Nesima” hanno tratto in…

40 minuti ago