« Torna indietro

Damiano David dei Maneskin apre il tour solista con una dedica a Paolo Mendico, il giovane pontino vittima di bullismo

Pubblicato il 13 Ottobre 2025

L’esordio romano del tour solista di Damiano David si è trasformato in un momento di commozione collettiva. Dal palco del Palazzo dello Sport di Roma, il frontman dei Måneskin ha dedicato la serata al ricordo di Paolo Mendico, il giovane di Santi Cosma e Damiano tragicamente scomparso dopo aver subito atti di bullismo poche settimane fa. Prima di eseguire la cover di “Le tasche piene di sassi” di Jovanotti, l’artista ha detto: «Scusaci veramente tanto Paolo, questa è per te».

Un discorso che denuncia il peso delle parole

Nel suo intervento, l’artista ha richiamato l’attenzione sul danno invisibile provocato dalle parole usate con leggerezza, capaci di lasciare “lividi profondi” e cicatrici lente a guarire. Ha sottolineato come il dolore spesso si nasconda dietro un sorriso e come una sola frase possa “incrinare qualcosa dentro”, spegnendo una luce che sembrava destinata a brillare.

«Avrei voluto tenergli la mano»

La dedica si è chiusa con un passaggio di forte impatto emotivo: «Questa sera non avrò un ospite sul palco, ma mai come stasera avrei voluto portare qui accanto a me e tenergli la mano». Il pubblico ha accompagnato in silenzio partecipe e poi con applausi un momento pensato come memoria per il giovane del territorio pontino e monito contro la violenza delle parole.

#DamianoDavid #Maneskin #Roma #PalazzoDelloSport #PaoloMendico #Bullismo #LeTaschePieneDiSassi #Concerto

Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

Qui il video della dedica di Damiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *