« Torna indietro

ordinanza

Bicchieri vuoti fotografati questa notte 10 aprile 2010 a Trastevere a Roma. Scende in campo da questo weekend, per tutti i fine settimana fino alla fine dell'estate, la task-force della Polizia municipale, in azione nei luoghi della movida romana. Delle 70 pattuglie che presidiano di notte la capitale, circa 50 con 150 agenti controllano i luoghi più frequentati dai giovani il fine settimana. In tutto sono impiegati 210 uomini. Lampeggianti accesi e presenza costante degli agenti fanno da deterrente per le strade popolate dai ragazzi che entrano ed escono dai locali o si fermano a chiacchierare sorseggiando una birra sui marciapiedi. Il via alla task-force è cominciato con il sopralluogo del comandante del corpo dei vigili urbani, Angelo Giuliani, del delegato del sindaco alla Sicurezza, Giorgio Ciardi e del delegato al Centro storico, Dino Gasperini. ANSA / CLAUDIO PERI / CRI

Degrado nel Salento. Molestie e disturbo quiete pubblica, interviene la Polizia

Pubblicato il 25 Luglio 2024

Dopo quanto avvenuto nelle settimane scorse a Lecce, ancora degrado nel Salento per disturbo della quiete pubblica. Continuano i servizi straordinari di controllo del territorio effettuati dal personale del Commissariato di Polizia dello Stato di Galatina secondo le direttive impartite dal Questore di Lecce Modeo per dare una risposta alle recenti segnalazioni circa la presenza, nel centro storico di questa città, di giovani che, riunendosi in gruppi, molestano e disturbano cittadini e avventori di attività commerciali.
La sera del 19 luglio scorso, per esempio, sono stati effettuati capillari controlli in tutta la città ed, in particolare, nel centro storico con pattuglie appiedate.

Degrado nel Salento, i provvedimenti presi

Controlli che si sono concentrati sui luoghi maggiormente frequentati dai giovani e giovanissimi e su attività commerciali/bar che fungono da luogo di ritrovo degli stessi. Durante il servizio sono state controllate circa settanta persone ed una ventina di veicoli; sono state elevate due contestazioni ad altrettante attività commerciali presenti nella centralissima Piazza San Pietro e ad un locale pubblico ubicato nei pressi di un parco a causa della diffusione di musica oltre l’orario consentito nelle relative autorizzazioni, creando di fatto disturbo alla quiete dei residenti in zona e degrado nel Salento. Nelle prossime settimane saranno attuati analoghi servizi di controllo del territorio e di natura amministrativa al fine di accertare il rispetto delle regole e delle autorizzazioni rilasciate.