Pubblicato il 15 Aprile 2025
Disco verde alla discarica: conclusa la conferenza dei servizi
La decisione è arrivata dopo ore di confronto tecnico: la conferenza dei servizi convocata dalla Regione Lazio ha dato il via libera definitivo alla realizzazione della discarica in località Sant’Apollonia, nel comune di Aprilia. Il progetto, presentato dalla società Frales, ha ottenuto il supporto della maggior parte degli enti coinvolti, nonostante due posizioni contrarie che non hanno impedito l’approvazione.
Sì da Provincia, Asl e uffici regionali
A favore della realizzazione del sito si sono espressi la Provincia di Latina, l’Asl, l’Area Autorizzazioni Integrate Ambientali (Aia), il responsabile unico del procedimento e gli altri uffici tecnici regionali. Secondo quanto emerso, il nuovo impianto rappresenterebbe la soluzione definitiva per la gestione dei rifiuti sul territorio provinciale, una necessità ormai improrogabile per l’intero sistema di raccolta e smaltimento.
Le opposizioni: Comune e Sovrintendenza dicono no
A esprimere parere contrario sono stati il Comune di Aprilia e la Sovrintendenza del Ministero della Cultura, che ha comunque fornito indicazioni puntuali per superare il diniego. Durante il confronto, durato oltre tre ore, sono state avanzate prescrizioni tecniche volte a limitare l’impatto del nuovo insediamento, in particolare per la tutela del paesaggio e del patrimonio storico-archeologico.
Una decisione che divide
Con questa approvazione, maturata alla quarta riunione della conferenza dei servizi, si chiude l’iter autorizzativo per la costruzione di un impianto che continuerà però a sollevare dibattito tra amministratori locali, cittadini e associazioni ambientaliste. La società Frales ora potrà procedere con le successive fasi progettuali e operative.
Resta da vedere quali saranno le reazioni politiche e sociali, in un territorio già provato da questioni ambientali e urbanistiche delicate, e dove la gestione dei rifiuti resta uno dei nodi più complessi da affrontare.

