Pubblicato il 21 Giugno 2025
Il 16 giugno 2025, durante un consueto servizio di perlustrazione sul territorio di Sezze (LT), i volontari dell’Associazione Nazionale Guardie Eco Ambientali odv ets hanno scoperto una grave situazione di abbandono illecito di rifiuti lungo la SR 156 VAR. L’area interessata è stata oggetto di sversamenti illegali di rifiuti organici, plastiche, elettrodomestici e pneumatici, che sono stati trovati sparsi lungo la strada, danneggiando gravemente l’ambiente circostante.






La Denuncia e i Rilievi dei Volontari
I volontari, attivi sul campo, hanno prontamente eseguito rilievi fotografici dell’area contaminata, documentando l’accaduto. Successivamente, l’associazione ha inviato una Pec (Posta Elettronica Certificata) al Sindaco di Sezze e alla Polizia Locale, chiedendo un sopralluogo urgente per verificare la situazione e avviare le necessarie azioni di bonifica.
Conseguenze Legali dell’Abbandono di Rifiuti
L’abbandono illecito di rifiuti, come quello riscontrato a Sezze, è un reato che viola il Testo Unico Ambientale (D.Lgs. 152/2006). Tale comportamento può comportare sanzioni amministrative e penali, in quanto mette in pericolo la salute pubblica e danneggia l’ambiente. Le Guardie Eco Ambientali monitorano costantemente tali fenomeni per garantire il rispetto delle normative ambientali.
L’Impegno dell’Associazione Guardie Eco Ambientali
L’Associazione Guardie Eco Ambientali, guidata dal Presidente Nazionale Amabili Matteo, svolge attività su tutto il territorio nazionale. Tra le principali mansioni dell’associazione vi sono interventi a tutela dell’ambiente e degli animali, nonché la prevenzione del randagismo. L’associazione stipula anche Protocolli d’intesa gratuiti con i Comuni, mettendo a disposizione il proprio personale volontario per interventi di salvaguardia ambientale.
Per le segnalazioni alla nostra redazione è possibile utilizzare il nostro canale messanger oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

