« Torna indietro

djokovic

PARIS, FRANCE - OCTOBER 30: Novak Djokovic of Serbia looks on in his mens singles second round match against Corentin Moutet of France during Day three of the Rolex Paris Masters at AccorHotels Arena on October 30, 2019 in Paris, France. (Photo by Quality Sport Images/Getty Images)

Djokovic verso il ritiro? “Forse il mio ultimo Roland Garros”. Le parole di Jannik Sinner

Pubblicato il 7 Giugno 2025

Il serbo saluta Parigi con emozione dopo la sconfitta in semifinale contro Jannik Sinner

Potrebbe essere calato il sipario sull’ultima apparizione di Novak Djokovic al Roland Garros. Il campione serbo è stato sconfitto da Jannik Sinner nella semifinale dello Slam parigino disputata venerdì 6 giugno, uscendo di scena in tre set, al termine di un match intenso e di altissimo livello.

All’uscita dal campo, Djokovic ha baciato la terra rossa del Philippe-Chatrier, un gesto che ha fatto subito pensare a un possibile addio. E le sue parole in conferenza stampa hanno alimentato ulteriormente i dubbi: “Non so se giocherò ancora qui, per questo sono stato sopraffatto dall’emozione. Ho sentito un grande sostegno dal pubblico e ho voluto omaggiarlo così”, ha dichiarato.

Le incertezze sul futuro

“Se dico che potrebbe essere stata la mia ultima partita al Roland Garros è perché non so in che condizioni sarò tra un anno”, ha spiegato Djokovic. Tuttavia, ha confermato la sua presenza a Wimbledon, definendolo “il torneo che sogno fin da bambino” e “quello in cui credo di avere le maggiori chance di vittoria”. Dopo il torneo londinese, l’attenzione sarà rivolta agli US Open, mentre sul resto del calendario Djokovic ha preferito non sbilanciarsi: “Il resto, non lo so”.

Il commento di Jannik Sinner

Anche Jannik Sinner ha commentato le parole del serbo, mostrando grande rispetto: “Spero che non sia davvero la sua ultima partita a Parigi. Ha detto forse, quindi nulla è certo. Il tennis ha ancora bisogno di lui”.

Nonostante un rapporto spesso descritto come freddo, l’azzurro ha espresso ammirazione per la professionalità e la dedizione del numero sei del mondo: “È bello vederlo così energico in tutto quello che fa. L’ho osservato allenarsi e ho notato quanto sia preciso: è un vero modello per tutti noi”.

Un addio ancora incerto

Il futuro di Djokovic rimane avvolto nell’incertezza, ma le emozioni mostrate a Parigi e le sue stesse parole fanno pensare a un possibile epilogo di una carriera leggendaria. Wimbledon potrebbe essere uno degli ultimi grandi palcoscenici per uno dei tennisti più vincenti della storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *