Pubblicato il 22 Giugno 2025
Dal 23 giugno al via le iscrizioni su Universitaly
A partire da domani, lunedì 23 giugno, aprono le iscrizioni per il corso di laurea in Medicina, ma con una grande novità: niente più test d’ingresso. Al posto del tradizionale numero chiuso debutta il ‘Semestre Aperto‘, previsto dalla riforma dell’accesso universitario voluta dal Ministro Anna Maria Bernini.
Come iscriversi
Le iscrizioni saranno possibili fino al 25 luglio tramite il portale ufficiale www.universitaly.it. Sullo stesso sito saranno anche pubblicati i syllabi, ossia i programmi di studio delle tre materie centrali del ‘Semestre Aperto’: Fisica, Chimica e Biologia.
I dettagli della riforma
Il nuovo modello formativo è stato sostenuto con un finanziamento di oltre 20 milioni di euro, a cui si aggiungono altri 50 milioni per l’aumento dei posti disponibili, suddivisi tra il Fondo di Finanziamento Ordinario (30 milioni) e fondi extra (20 milioni).
Come funziona il semestre aperto
Il ‘Semestre Aperto‘ rappresenta un periodo di accesso libero e non selettivo, in cui gli studenti si iscrivono contemporaneamente a un corso affine. Al momento dell’iscrizione, oltre alla sede principale scelta, ogni studente dovrà indicare:
- 9 sedi alternative (per un totale di 10)
- 10 sedi preferite per una possibile prosecuzione nel corso affine
Le lezioni inizieranno il 1° settembre e si concluderanno entro novembre. Ogni università definirà in autonomia la modalità di erogazione delle attività formative.
È possibile ripetere il Semestre Aperto fino a tre volte, anche in anni non consecutivi.
Le materie e gli esami
Durante il ‘Semestre Aperto’ verranno affrontati tre insegnamenti fondamentali:
- Chimica e Propedeutica Biochimica
- Fisica
- Biologia
Ogni materia dà diritto a 6 CFU, per un totale di 18 crediti formativi. I CFU saranno riconosciuti per intero in caso di successiva iscrizione al corso affine.
Date e modalità degli esami
Gli esami di profitto si svolgeranno su scala nazionale con due appelli disponibili:
- 20 novembre
- 10 dicembre
Le prove saranno identiche per tutti gli studenti e consisteranno in:
- 31 domande per materia
- 15 a risposta multipla (una sola corretta)
- 16 a completamento
- Durata per ciascuna prova: 45 minuti
- Punteggio:
- +1 punto per risposta corretta
- 0 punti per risposta omessa
- -0,25 punti per risposta errata
Graduatoria nazionale: requisiti e punteggi
I risultati ottenuti nei tre esami saranno utilizzati per la formazione della graduatoria nazionale. Ogni prova sarà valutata in trentesimi, con possibilità di lode.
Per accedere alla graduatoria nazionale è necessario ottenere almeno 18/30 in ogni esame.
Il punteggio massimo complessivo raggiungibile è 93 punti. Gli studenti che non accedono al secondo semestre ma superano comunque gli esami con un punteggio minimo, potranno continuare il Corso affine scelto mantenendo i CFU già acquisiti.
Cosa sono i corsi affini
L’iscrizione al primo semestre di un Corso affine è gratuita e non vincolata alla frequenza obbligatoria. Tra i corsi considerati affini ci sono:
- Biotecnologie (L-2)
- Scienze Biologiche (L-13)
- Farmacia e Farmacia Industriale (LM-13)
- Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali (L-38)
- Alcuni corsi delle Professioni Sanitarie, aggiornati annualmente dal MUR
In sintesi, la riforma Bernini introduce un sistema più flessibile e inclusivo per l’accesso a Medicina, puntando su merito accademico e formazione iniziale anziché su una selezione rigida in ingresso.

