Pubblicato il 28 Gennaio 2026
Pontinia è pronta ad accogliere l’energia e i colori del Carnevale, con la sfilata che si terrà domenica 1 febbraio 2026 alle 14:30 in Piazza Indipendenza. L’evento, che coinvolgerà 12 maestosi e divertenti carri allegorici, offrirà una giornata di spettacolo, musica e divertimento per tutte le famiglie.
Un evento reso possibile grazie alla collaborazione tra Comune e associazione
Questo appuntamento, che rappresenta uno dei momenti più attesi della stagione, è stato organizzato grazie a una convenzione tra il Comune di Pontinia e l’associazione “Amici in Festa”, che organizza il Carnevale Pontino. La sfilata, che toccherà le vie principali della città, è una delle tappe di un tour che ha già coinvolto Borgo Vodice e Borgo Montenero, e che proseguirà nei prossimi giorni in altre località della provincia, fino al gran finale del 17 febbraio nel capoluogo.
Tributo a Sandro Micheli: l’omaggio dell’associazione P.cap
Un momento speciale della giornata sarà dedicato al ricordo di Sandro Micheli, figura storica del Carnevale di Pontinia e patron di TV SL48. La sua passione per la musica e la sua simpatia hanno fatto di lui l’anima del Carnevale per decenni. L’associazione P.cap, presieduta da Daniela Lombardi, consegnerà a ciascun carro un attestato di partecipazione, come segno di gratitudine verso gli organizzatori e i partecipanti. L’attestato sarà dedicato proprio a Micheli, che ha lasciato un segno indelebile nella storia della manifestazione.
L’importanza di Sandro Micheli per il Carnevale di Pontinia
L’assessore alla Cultura e alle Manifestazioni, Maria Rita D’Alessio, ha ricordato con affetto le edizioni passate del Carnevale, durante le quali Micheli, con la sua musica e le sue risate, ha intrattenuto generazioni di pontini. “È indelebile il ricordo delle edizioni del Carnevale vissute con Sandro, quando presentavamo i carri, intervistavamo i bambini e intrattenevamo tutti con la sua simpatia”, ha dichiarato D’Alessio, che sarà presente domenica non solo come rappresentante istituzionale, ma anche come “madrina” dell’evento.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti e collaboratori
Il Carnevale di Pontinia non sarebbe possibile senza l’impegno delle forze dell’ordine, della Protezione Civile, della Polizia Locale e del personale del Comune, che contribuiranno alla realizzazione dell’evento. Un particolare ringraziamento va ad Antonio Ricci e ai suoi collaboratori dell’associazione Amici in Festa, che hanno garantito la perfetta organizzazione della manifestazione.
#Pontinia #Carnevale #SandroMicheli #AmiciInFesta #CarriAllegorici #Tributo #EventiPontinia #Festa #Carnevale2026
Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

