« Torna indietro

Domenica tragica: due bambini muoiono annegati in Toscana ed Emilia-Romagna. Un altro 11enne è gravissimo

Pubblicato il 16 Giugno 2025

Un terzo bambino in gravi condizioni dopo un tuffo in mare nel Ferrarese

Tragedia al lago di Bilancino: muore un bambino di 10 anni

BARBERINO DI MUGELLO (Firenze). Un drammatico incidente si è consumato nel pomeriggio di ieri, domenica 15 giugno sulle sponde del lago di Bilancino, dove un bambino di 10 anni ha perso la vita mentre faceva il bagno.

Il piccolo, nato in Italia da genitori di origine marocchina, si trovava in gita con la famiglia, residente a Sesto Fiorentino. Stava nuotando nei pressi della spiaggia di Cavallina, un punto molto frequentato dai bagnanti della zona, quando è improvvisamente scomparso alla vista dei presenti.

Intorno alle 17,00 è stato lanciato l’allarme. Le ricerche sono state condotte da carabinieri, vigili del fuoco e sommozzatori, supportati anche da un elicottero del nucleo “Drago”. Le operazioni, durate circa due ore, si sono concluse tragicamente: il corpo del bambino è stato ritrovato senza vita, a circa 7 metri dalla riva.

Non è ancora chiaro se il decesso sia stato causato da annegamento o da un malore improvviso. Le indagini sono in corso. Sul posto anche la sindaca di Barberino di Mugello, Sara Di Maio, che ha seguito le operazioni in stretto contatto con i soccorritori.

A Lido Nazioni muore un bambino di 6 anni dopo un tuffo in piscina

Poche ore dopo, un’altra tragedia si è verificata in Emilia-Romagna, al camping Tahiti di Lido Nazioni, nel Ferrarese. Un bambino di 6 anni di origine tedesca ha perso la vita dopo un tuffo in piscina.

Il piccolo è stato immediatamente soccorso e trasportato in elicottero all’ospedale in codice di massima urgenza, ma è deceduto poco dopo l’arrivo. Anche in questo caso le cause del decesso sono ancora da accertare: si ipotizza un principio di annegamento o un malore legato a congestione. L’autorità giudiziaria ha disposto l’autopsia. Sul posto i carabinieri della stazione di Comacchio.

Gravissimo un 11enne dopo un tuffo in mare a Lido degli Estensi

Sempre nel Ferrarese, al Lido degli Estensi, un bambino di 11 anni è in condizioni critiche dopo essere scomparso in mare e ritrovato privo di sensi a pochi metri dalla riva. Il fatto è accaduto intorno alle 20,00, nei pressi del Bagno Oro.

Il bambino si trovava in acqua insieme al fratellino quando è scomparso. Alcuni bagnanti, notando l’assenza, si sono lanciati alla ricerca trovandolo in stato di incoscienza. I presenti hanno iniziato le manovre di rianimazione, poi proseguite dal personale del 118, intervenuto con l’elisoccorso che lo ha trasportato all’ospedale di Ravenna.

Questa località è la stessa dove, solo due giorni prima, un ragazzo di 16 anni, Aymane, aveva perso la vita dopo essersi tuffato per soccorrere due turisti in difficoltà. Immagine di repertorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *