Pubblicato il 18 Ottobre 2025
Appello della famiglia dopo 18 giorni
FAVARA (Agrigento), 18 ottobre 2025. Marianna Bello, 38 anni, madre di tre figli, è dispersa da 18 giorni dopo essere stata travolta dalle acque di un violento temporale. I familiari hanno rotto il silenzio per chiedere la prosecuzione delle ricerche.
La sorella Flavia Bello, il marito Renato Salamone e il legale della famiglia, l’avvocato Salvatore Cusumano, hanno ribadito l’urgenza di continuare le operazioni di ricerca e hanno annunciato l’intenzione di presentare un esposto per accertare eventuali errori e responsabilità legate all’allerta meteo.
Appello alle istituzioni
L’avvocato Cusumano ha dichiarato: “Chiediamo la prosecuzione delle ricerche. Abbiamo saputo che il piano potrebbe interrompersi entro il ventesimo giorno dalla scomparsa. Rivolgiamo un appello al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio, al Ministro dell’Interno e al Prefetto della provincia affinché le ricerche continuino, così da permettere a Marianna di tornare a casa o, in caso contrario, di darle una degna sepoltura e consentire ai suoi figli di piangere la madre in un luogo certo e rispettoso”.
Cusumano ha citato un precedente avvenuto a Sciacca tra il 2016 e il 2017, dove le ricerche si prolungarono oltre i 20 giorni. “Con il cuore in mano chiediamo alle istituzioni di non fermarsi“, ha aggiunto.
Esposito e responsabilità sull’allerta meteo
La famiglia ha annunciato che, una volta concluse le ricerche, presenterà un esposto per chiarire eventuali responsabilità.
Cusumano ha spiegato: “È fondamentale capire se l’allerta ‘gialla’ fosse effettivamente gialla o se avrebbe dovuto essere ‘rossa’, e verificare se il convogliatore d’acqua piovana sia stato manutenuto correttamente. Crediamo che una manutenzione adeguata avrebbe potuto evitare questa tragedia. Se la Procura individuerà dei responsabili, noi ci costituiremo parte civile“. Immagine di repertorio

