Pubblicato il 5 Agosto 2024
Davvero commovente la storia di un’anziana 74enne, sorpresa dai carabinieri della stazione di Monfalcone a dormire su un lettino di una spiaggia in località Marina Julia, in provincia di Gorizia. I fatti si sono svolti il 3 agosto, quando la donna stava dormendo su un lettino del lido ormai chiuso. Cosa ci faceva lì?
Anziana dorme su un lettino in spiaggia: la sua storia commovente
I carabinieri, durante un servizio di perlustrazione, hanno notato la donna che stava dormendo profondamente dopo aver riadattato un lettino di un lido in un giaciglio di fortuna per la notte. Quando si sono avvicinati a lei per chiederle cosa stesse facendo lì, la donna ha cercato di allontanarsi senza fornire spiegazioni. I militari però, avendo capito che si trattava di una brava persona che si trovava in difficoltà, hanno insistito nel voler conoscere la sua storia.
A quel punto la donna, ottenuta la fiducia dei carabinieri, ha raccontato che lei, originaria di Udine, in passato era stata una poetessa e una scrittrice. Ha poi rivelato che i momenti più belli della sua adolescenza li ha trascorsi a Monfalcone, in provincia di Gorizia, e per tornare a riviverli anche se per poche ore aveva deciso di recarsi in quel paese, facendo un salto indietro nel tempo di oltre 50 anni.
Tuttavia ha rivelato che economicamente non se la passa benissimo, dal momento che è costretta a vivere con la pensione minima, con la quale a stento arriva a fine mese. Un ostacolo che non l’ha fermata e così, non avendo i soldi per pagarsi una stanza d’albergo, aveva progettato di dormire su un lettino della spiaggia, per poi partire il giorno dopo verso Udine. Un sacrificio che lei era disposta a pagare per riassaporare le emozioni vissute oltre mezzo secolo fa.
Il cuore d’oro dei carabinieri
I carabinieri, commossi dal racconto della 74enne, hanno deciso di venirle incontro e si sono offerti di pagare una notte in un hotel nel centro cittadino. Convinta l’anziana ad accettare il loro aiuto, i militari hanno contattato una struttura per verificare la disponibilità, dopodiché hanno accompagnato la 74enne fino all’ingresso dell’hotel.
L’anziana, anche lei commossa, ha ringraziato di cuore i carabinieri per il loro bel gesto d’altruismo e, dopo aver trascorso la notte in albergo dove ha potuto dormire comodamente, il giorno dopo ha fatto ritorno alla sua casa di Udine, non prima di essersi regalata una piccola vacanza tra i ricordi e i posti della sua memoria.

