Pubblicato il 31 Maggio 2024
Continuare ad imperversare il maltempo al Nord e si teme che possa aver mietuto delle vittime in Friuli, dove risultano dispersi 3 giovani, due ragazze e un ragazzo, trascinati via dalla furia della corrente del fiume Natisone. A quanto pare i giovani erano su un isolotto e sono stati sorpresi dalla piena del fiume, che si è ingrossato paurosamente a causa delle piogge torrenziali delle ultime ore.
Dramma in Friuli, dispersi tre giovani
I giovani sono riusciti a lanciare l’Sos, ma i vigili del fuoco giunti in elicottero non sono riusciti a individuarli subito. Dopo una febbrile perlustrazione della zona sono riusciti a trovare i ragazzi, che si stavano stringendo forte tra di loro nel tentativo di non farsi trascinare dalla corrente violentissima del fiume.
I soccorritori hanno cercato di avvicinarsi a loro con una gru e hanno lanciato una corda dall’alto di un ponte per trarli in salvo, ma proprio in quel momento il fiume si è ingrossato sempre di più trascinandoli via.
Le ricerche
I vigili del fuoco proseguono le ricerche, che ora si sono spostate in direzione della corrente nella speranza di ritrovare vivi i tre ragazzi, mentre i carabinieri stanno lavorando per risalire alla loro identità. A quanto pare i ragazzi aveva raggiunto la zona a piedi, non percependo il pericolo verso il quale andavano incontro, per poi raggiungere l’isolotto guadando, dal momento che l’acqua era piuttosto bassa prima dell’arrivo della pioggia torrenziale. In zona è stata ritrovata un’auto con targa romena, ma non è chiaro se apparteneva o meno ai ragazzi.
L’appello del sindaco
La notizia è stata diffusa anche da Michele De Sabata, sindaco di Premariacco in provincia di Udine, che sui social ha comunicato la scomparsa dei ragazzi travolti dal fiume Natisone. Ha inoltre fatto sapere che sulla zona stanno sorvolando due elicotteri: uno dell’1-1-8 e un altro dei vigili del fuoco e che i sommozzatori stanno scandagliando l’area per individuare i tre ragazzi.
Inoltre ha anche comunicato che sul posto è arrivata un’imbarcazione dei pompieri che proverà a risalire il fiume da Orsaria, un’operazione difficoltosa anche perché il livello del fiume sta ancora aumentando. Il sindaco ha invitato la popolazione a pregare per loro, spiegando che ci sono foto e video che ritraggono la scena straziante dei 3 ragazzi abbracciati, che ha preferito non condividere per evitare commenti “vomitevoli”.
Chi sono i 3 ragazzi
Da poco è giunta la notizia che i tre dispersi potrebbero essere ragazzi molto giovani con un’età compresa tra i 17 e i 25 anni. È quanto ipotizzato dalle forze dell’ordine e dai soccorritori, in base ai filmati messi a disposizione dai passanti che li hanno notati in quella zona.
L’allarme è stato lanciato alle 13:30 e sul posto stanno lavorando i vigili del fuoco di Udine con squadre di terra e soccorritori fluviali, con il supporto di Drago 141, l’elicottero del Reparto Volo del comando di Venezia.

