Pubblicato il 30 Novembre 2024
Alcuni residenti in via Cesare Cantù a Como, preoccupati e insospettiti dal forte odore nauseabondo che proveniva da una casa, hanno allertato le forze dell’ordine che, entrate nell’appartamento, hanno fatto una scoperta raccapricciante: il corpo di una donna di 57 anni, ormai privo di vita e in avanzato stato di decomposizione. Gli inquirenti sono in attesa degli esami medico-legali, ma almeno dalle prime verifiche sembra che la donna sia morta per cause naturali da diversi mesi, forse addirittura un anno.
Morta da un anno: nessuno l’ha cercata
I vicini di casa, preoccupati per il forte odore proveniente dalla casa di fianco a loro dove abitava una signora, hanno chiamato le forze dell’ordine. Sul posto sono intervenuti i poliziotti della Questura di Como che, con l’aiuto dei vigili del fuoco, sono riusciti a forzare la porta di casa che era chiusa ed entrare nell’appartamento.
Qui hanno fatto il raccapricciante ritrovamento: la donna distesa sul letto, ormai senza vita, e con il corpo in avanzato stato di decomposizione. In casa c’erano i suoi documenti, in base ai quali la donna sarebbe nata a Fiume nel 1967. Gli investigatori hanno effettuato tutti i rilievi del caso, mentre il corpo della donna è stato trasferito nella camera mortuaria dell’ospedale Sant’Anna, in attesa di disposizioni da parte della Procura di Como.
Le indagini
Sono state aperte delle indagini per escludere che possa essersi trattato di un assassinio, ma al momento l’ipotesi più credibile è che la donna sia morta per cause naturali. Sul suo corpo infatti non sarebbero stati trovati segni di violenza e, stando all’avanzato stato di decomposizione del corpo, la morte risalirebbe a molti mesi fa.
Nessuno si sarebbe accorto del suo decesso, fino a quando il suo corpo non è andato in putrefazione esalando odori nauseabondi che hanno insospettito i vicini. Si tratterebbe di un dramma della solitudine: evidentemente la 57enne non aveva parenti vicini né tanto meno aveva allacciato rapporti con i vicini, quindi nessuno l’avrebbe cercata né si sarebbe accorto della sua assenza.

