« Torna indietro

anziana

Due detenuti morti nel carcere di Augusta: sospetta overdose, indaga la Procura

Pubblicato il 14 Febbraio 2026

Due decessi negli ultimi quindici giorni

Due detenuti hanno perso la vita nel giro di appena quindici giorni all’interno del carcere di Augusta, in provincia di Siracusa. A rendere nota la vicenda sono state le organizzazioni sindacali della polizia penitenziaria, che parlano di decessi riconducibili a presunte overdose.

La notizia ha immediatamente riacceso l’attenzione sulle condizioni di sicurezza e controllo negli istituti di pena.

La denuncia dei sindacati di polizia penitenziaria

Secondo Sebastiano Bongiovanni, dirigente provinciale dell’Unione sindacati di polizia penitenziaria di Siracusa, e Aldo Di Giacomo, segretario del Sindacato polizia penitenziaria, gli episodi sarebbero l’ennesimo segnale delle condizioni critiche in cui versano molte carceri italiane.

I rappresentanti sindacali puntano il dito contro le precarie condizioni di vita all’interno dei penitenziari, sottolineando problematiche legate alla sicurezza, alla carenza di personale e al controllo dell’ingresso di sostanze stupefacenti.

Aperta un’inchiesta della Procura di Siracusa

Sui due decessi è stata avviata un’indagine da parte della Procura di Siracusa. L’obiettivo degli inquirenti è accertare con precisione le cause della morte e verificare se si tratti effettivamente di overdose.

In caso di conferma, l’inchiesta dovrà chiarire un punto cruciale: come la droga sia riuscita a entrare all’interno della struttura detentiva e attraverso quali eventuali falle nel sistema di controllo.

L’esito degli accertamenti sarà determinante per fare luce sulla vicenda e stabilire eventuali responsabilità. Fonte: Ansa – immagine di repertorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *