« Torna indietro

Celano, automobile sui binari: il treno riesce a fermarsi

Due ponti ferroviari crollano in Russia al confine con l’Ucraina: ipotesi terrorismo

Pubblicato il 1 Giugno 2025

Tragedia nella regione di Bryansk: almeno 7 morti e decine di feriti

Un grave incidente ha colpito la Russia occidentale, dove due ponti ferroviari sono crollati in meno di 24 ore nelle regioni di Bryansk e Kursk, entrambe al confine con l’Ucraina.

Il primo crollo si è verificato ieri, sabato sera a Bryansk, dove un ponte è collassato su un treno passeggeri in transito. Almeno 7 persone hanno perso la vita, mentre i feriti sono 69, tra cui tre bambini, uno dei quali è un neonato in gravi condizioni.

Il governatore della regione, Alexander Bogomaz, ha dichiarato su Telegram che il disastro sarebbe stato causato da un’esplosione. Anche le Ferrovie Russe hanno inizialmente parlato di “interferenze illegali in un’operazione di trasporto”, salvo poi cancellare il post poco dopo la pubblicazione.

Secondo crollo a Kursk: colpito un treno merci

Ore dopo, un altro ponte è crollato nella regione di Kursk, nel distretto di Zheleznogorsk. In questo caso a essere coinvolto è stato un treno merci e uno dei macchinisti è rimasto ferito.

Le autorità non hanno ancora confermato se i due eventi siano collegati, ma le dinamiche simili e la vicinanza geografica fanno sospettare un’azione coordinata.

Le immagini dei rottami e l’ipotesi di esplosione

Le immagini provenienti da Bryansk, diffuse dall’ufficio del procuratore dei trasporti interregionali di Mosca, mostrano carrozze deragliate, detriti di cemento e i soccorritori al lavoro sul luogo dell’incidente. Secondo l’agenzia Ria Novosti, il treno stava viaggiando da Klimov a Mosca quando è stato colpito dai detriti del ponte in crollo.

Indagini in corso: la pista del terrorismo

La Commissione Investigativa Russa ha confermato che entrambe le esplosioni sono considerate atti di terrorismo. In una dichiarazione ufficiale, si legge che:

“Alle 22:50 di ieri, il ponte stradale a Bryansk è crollato per un’esplosione. Alle 03,00 di oggi, un altro ponte ferroviario nella regione di Kursk è stato fatto esplodere”.

La portavoce della commissione, Svetlana Petrenko, ha specificato che l’indagine è formalmente aperta per atti di terrorismo.

Putin informato durante tutta la notte

Il presidente russo Vladimir Putin è stato costantemente aggiornato sull’evolversi della situazione. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha riferito che il presidente ha ricevuto informazioni dall’FSB (i servizi di sicurezza interni) e dal ministero delle emergenze. Fonte Adnkronos – foto di repetorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *