Pubblicato il 5 Agosto 2025
Caldonazzo, Trentino: Escursionista precipita davanti alla famiglia
Un uomo di 57 anni ha perso la vita nel primo pomeriggio di martedì 5 agosto durante un’escursione sulla ferrata di Valimpach, a Caldonazzo, in Trentino. La vittima, residente a Ladispoli (Roma), stava percorrendo il sentiero con la moglie e i tre figli quando è avvenuto il dramma.
Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo si trovava in coda al gruppo e avrebbe perso l’equilibrio in un tratto non attrezzato, precipitando in fondo a una cascata. La moglie, non vedendolo più, ha dato immediatamente l’allarme chiamando il 112.
Inutili i soccorsi: recuperata la salma con l’elicottero
È subito intervenuto l’elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, con i tecnici della Stazione di Levico e il Gruppo Tecnico Forre. Nonostante la rapidità dei soccorsi, quando il corpo dell’uomo è stato localizzato, per lui non c’era più nulla da fare. La salma è stata recuperata e riportata a valle tramite verricello.
La moglie e i figli sono stati raggiunti dai soccorritori e riaccompagnati in sicurezza a valle.
Cervino: altro alpinista muore sul versante svizzero
Poche ore prima, un’altra tragedia si era consumata sulle Alpi. Un alpinista è morto sul Cervino, sul versante elvetico della montagna, dopo una caduta avvenuta alle 7.30 del mattino di lunedì 4 agosto.
L’incidente è accaduto sulla cresta nord-orientale dell’Hörnli, nei pressi dell’Unterer Roter Turm, a circa 4.150 metri di quota. Anche in questo caso, l’allarme è stato lanciato da un altro alpinista, ma i soccorritori non hanno potuto fare nulla per salvare la vittima.
Un’estate tragica sulle montagne
Le due morti ravvicinate riportano l’attenzione sulla pericolosità di alcuni percorsi in alta quota, spesso sottovalutata anche da escursionisti esperti. La montagna, pur nella sua bellezza, richiede sempre prudenza, attrezzature adeguate e preparazione fisica.

