Pubblicato il 11 Agosto 2023
Una delle prime azioni consigliate, per tutti coloro che si trasferiscono all’interno di un nuovo appartamento e che ricevono le chiavi della propria casa, è quella che porta a duplicare le chiavi in questione, riferendosi a fabbri o ad altri professionisti specializzati nella duplicazione delle chiavi, come quelli di un ferramenta. Duplicare le chiavi è un’attività assolutamente consigliata e, per un insieme di motivi e, oltre che per garantire una sicurezza maggiore all’interno della propria abitazione, non lasciando che una sola persona possa accedervi in presenza di una sola chiave.
Anche in questo caso, però, come per numerosi e temi che possono sembrare soltanto apparentemente semplici, possono esistere alcuni problemi e determinate specifiche che meritano di essere analizzare nel dettaglio: per questo motivo, di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere a proposito della duplicazione delle chiavi, sottolineando innanzitutto a che cosa serve e come si realizza, in secondo luogo specificando anche come realizzare la duplicazione delle chiavi nel caso in cui non si abbia a disposizione l’originale.
Come si duplica una chiave e a che cosa serve?
Prima di procedere con il secondo interrogativo, che potrebbe essere maggiormente utile soprattutto per chi ha smarrito la propria chiave, si indica innanzitutto a che cosa serva la duplicazione di una chiave. Naturalmente, l’obiettivo fondamentale è aumentare la sicurezza all’interno del proprio appartamento, non lasciando che una sola persona possieda una chiave che, se persa, non permetterà più di entrare in casa. In secondo luogo, si tratta anche di un modo per avere libertà maggiore, dal momento che le prime chiavi si iniziano a duplicare proprio quando i figli crescono e iniziano ad uscire di casa in momenti differenti, dunque c’è bisogno di più chiavi per non disturbare nessuno.
Ma come si possono duplicare le chiavi? È molto semplice, dal momento che bisognerà semplicemente munirsi della chiave originale e riferirsi ad un fabbro o un ferramenta specializzato, che si occupa di duplicare la chiave in questione. Il processo richiede pochi minuti, dunque non resterà che attendere e poi ricevere il duplicato della chiave: tra gli addetti ai lavori che si consigliano nel campo, ci sono gli esperti di https://www.ferramentarespighi.it/.
Come duplicare le chiavi in assenza di un modello originale?
Dopo aver considerato tutto ciò che c’è da sapere a proposito della duplicazione delle chiavi, relativamente ai vantaggi e all’utilità di un metodo che risulta essere sicuramente molto importante perché si trasferisce all’interno di una nuova casa, è possibile rispondere ad un ultimo interrogativo, altrettanto utile, soprattutto per coloro che hanno smarrito una chiave e non sanno più come entrare all’interno della propria abitazione: come si possono duplicare le chiavi in assenza di un modello originale?
In realtà, non si tratta di una procedura impossibile, soprattutto per un fabbro, un esperto di ferramenta o altri artisti ai lavori che lavorano nel campo, dal momento che è possibile ricavare la forma e la struttura della propria chiave direttamente utilizzando uno stampo che viene inserito all’interno della serratura, per trarre delle indicazioni a proposito di scalanature, lunghezza e forma di una chiave. L’unico limite è rappresentato dall’effettiva certezza che la casa per la quale si richiede il duplicato di una chiave, non avendo a disposizione l’originale, sia proprio di chi sta avanzando la richiesta. Per sicurezza, infatti, un fabbro non può realizzare il duplicato di una chiave senza la chiave stessa, a meno che non sia presentato un documento che accerti la proprietà della casa. Diverso è il discorso delle chiavi di licenza, per cui sarà necessario mostrare la licenza una certificazione, soprattutto per automobili o altri beni di cui si è proprietari.

