Pubblicato il 5 Febbraio 2025
È diventata virale nel Regno Unito la storia di un uomo, un certo John, che si è visto sottrarre sotto il naso, cioè nel vialetto di casa a Coventry, nel Regno Unito, la sua costosissima Range Rover SV Edition One, prodotta in una tiratura limitata di 550 esemplari del valore di 227.000 dollari. “Impossibile da rubare” – questo era uno degli slogan-tormentone che ha accompagnato la vendita dell’auto, che però è stato prontamente smentito da una banda di ladri che ha rubato l’auto di lusso in appena 15 minuti, come documentato dalle telecamere di videosorveglianza domestica.
Il furto dell’auto impossibile da rubare
John, il protagonista di questa storia di cui non sono state fornite le generalità, aveva acquistato l’auto di lusso il 10 dicembre, parcheggiandola nel vialetto di casa. Aveva scelto questo mezzo non solo per il comfort e il lusso, ma anche per la sicurezza. John avrebbe voluto montare sul mezzo Ghost, un antifurto immobilizzatore per tenere al sicuro la sua Rover. Tuttavia il concessionario gli aveva sconsigliato di fare quella spesa che, a suo modo di vedere, sarebbe stata superflua poiché l’auto era impossibile da rubare.
Impossibile purtroppo è una parola che non esiste nel vocabolario dei ladri, sempre più all’avanguardia e sofisticati, che hanno portato via in una manciata di minuti la Rover, i cui soli cerchi in grafite costavano la bellezza di 13.000 dollari, per non parlare degli interni esclusivi con sedili premium con sistema vibrante.
Auto che finiscono sul mercato nero
Come ha riferito la stampa britannica nel paese si stanno intensificando i furti di auto di lusso, che vengono rubate su commissione e poi rivendute sul mercato nero, soprattutto in alcune zone dell’Africa, dell’Europa dell’Est e del Medio Oriente dove la domanda di queste vetture è molto alta e i controlli sui veicoli rubati sono molto blandi. In altri casi invece le auto vengono letteralmente smontate, per poi rivendere pezzi di valore come motori, centraline elettroniche e accessori che garantiscono introiti molto ricchi alle organizzazioni criminali.

