« Torna indietro

Ecco il Catania Book Festival 2022: da Francesca Michielin a Jonathan Bazzi passando per Peter Gomez

L’edizione di quest’anno del Catania Book Festival al centro fieristico Le Ciminiere vedrà tantissime novità in tutti i sensi.

Pubblicato il 8 Aprile, 2022

Ma da anni la narrazione assume un carattere sempre più vicino alla realtà e agli eventi che disegnano la nostra storia. Al Catania Book Festival venerdì 6 maggio alle 15,30 sarà ad esempio presentato il Rapporto Amnesty International Italia, con focus  sul caso Afghanistan e sul conflitto in Ucraina, attorno al quale il team dell’evento ha “ritenuto doveroso fare una riflessione”.

Non a caso Alessia Ballato ha  spiegato che i “diritti umani promuovono il pieno sviluppo della persona nella sua unicità e quindi della sua libertà e creatività. Pensiamo che la fantasia e la cultura non siano fini a se stesse ma risultino interdipendenti e per questo motivo presentiamo il nostro Report al Catania Book Festival che non è riducibile ad una semplice fiera del libro ma rappresenta a tutti gli effetti uno spazio in cui si promuove la riflessione su temi importanti come i diritti umani. È un momento dove si genera consapevolezza e in cui non può mancare l’attenzione per i diritti dell’umanità”.

Il Catania Book Festival sarà anche l’occasione per incontrare autori che si misurano con scritture diverse da quelle letterarie o giornalistiche. Venerdì 6 maggio sarà ad esempio  la volta de “Il Merdoscopo” creatura web della seguitissima influencer romana Isabella Premutico. Spazio anche molti autori esordienti, all’arte, ai social media, alla comunicazione, al cinema, ai laboratori per bambini e alle opportunità  per i giovani dell’Europa.

Tra le novità di quest’anno c’è anche il lancio della prima collezione NFT al mondo interamente legata ad un evento culturale. La finalità sarà piantare nuovi alberi per nuove foreste; la mostra sarà allestita in quattro sale. L’edizione dello scorso anno del Catania Book Festival, tenutasi in piena pandemia con tutte le misure di sicurezza del caso, ha visto la partecipazione di oltre 3000 partecipanti in presenza, tra cui molti provenienti anche da altre regioni d’Italia (Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Calabria). 

La Fiera del libro ospiterà gli espositori di circa venti editori indipendenti al blocco C de “Le Ciminiere” dalle 9 alle 21. Il programma definitivo del Catania Book Festival sarà disponibile on line sul sito https://www.cataniabookfestival.com a ridosso  dell’apertura del festival. 

About Post Author