« Torna indietro

Ha scoperto Ed Sheeran e altre star: ecco cosa ha ucciso il produttore morto a 31 anni

Pubblicato il 7 Giugno 2022

La causa della morte di Jamal Edwards è stata rivelata, quattro mesi dopo la morte improvvisa del pioniere della musica britannico all’età di 31 anni.

Edwards, la cui piattaforma multimediale online ha contribuito a lanciare le carriere di Ed Sheeran , Jessie J , Rita Ora e altre star, ha sofferto di un’aritmia cardiaca causata da droghe ricreative, ha detto sua madre Brenda Edwards in una lunga dichiarazione condivisa su Twitter martedì.

“Volevo rivolgermi a tutti coloro che amavano, ammiravano e rispettavano mio figlio”, ha scritto. “Da quando ho scoperto la notizia, sono stato in uno stato di shock e sto ancora cercando di elaborarlo, ma è così importante per me che lo affronto poiché nessuna madre o persona amata dovrebbe affrontare ciò che La sorella di Jamal, Tanisha, e io abbiamo passato da quando è morto”.

Brenda, conduttrice del talk show diurno nel Regno Unito Loose Women , ha affermato che la morte di suo figlio il 20 febbraio è “la prova che questo può accadere a chiunque”, poiché le droghe ricreative sono “estremamente imprevedibili”.

“Possiamo solo sperare che questo incoraggi gli altri a pensare con saggezza di fronte a situazioni simili in futuro”, ha scritto. “La sua scomparsa ha dimostrato che qualsiasi decisione sbagliata in qualsiasi occasione può portare a conseguenze devastanti… Farei qualsiasi cosa per riavere mio figlio, ma non è possibile, quindi se posso aiutare a salvare una vita, allora avremo ottenuto qualcosa”.

E' morto Jamal Edwards, pioniere della musica inglese su YouTube - Lecco  Channel
Jamal Edwards

La star ha aggiunto che la sua relazione con Edwards era “una delle più forti… che si possa immaginare” e ha ricordato la missione della sua vita come quella dedicata ad aiutare gli altri.

In linea con tale missione, Brenda ha anche annunciato il lancio del Jamal Edwards Self Belief Trust, che secondo lei “aiuterà i bisognosi, ponendo un’enfasi speciale sul benessere mentale degli utenti del servizio”.

Ha detto che la fiducia aiuterà a fornire un senso di comunità ai giovani e offrirà loro uno spazio sicuro per “sviluppare le proprie capacità ed esplorare chi sono”.

“Attraverso ciò continueremo a preservare l’incredibile eredità di Jamal continuando il cambiamento positivo che ha avuto nella vita di così tanti”, ha scritto. “Con le parole di Jamal, L’obiettivo non è vivere per sempre; l’obiettivo è creare qualcosa che lo farà. Mio bellissimo figlio, l’hai fatto e poi altro”.

Brenda ha annunciato la morte del suo “bellissimo” figlio a febbraio, dicendo che all’epoca era morto “dopo un’improvvisa malattia”.

“Io, sua sorella Tanisha e il resto della sua famiglia e dei suoi amici siamo completamente devastati. Era il centro del nostro mondo”, scrisse all’epoca. “Mentre veniamo a patti con la sua scomparsa, chiediamo privacy per addolorare questa perdita inimmaginabile”.

Edwards, che ha ricevuto un premio MBE (Member of the British Empire) per i suoi servizi alla musica e agli affari nel 2014, si è fatto un nome lanciando la piattaforma multimediale online SmokeyBarz TV (SBTV) nel 2006, che ha messo in luce il crescente talento musicale.

Tra coloro le cui carriere ha contribuito a lanciare c’era Sheeran, che ha condiviso un tributo emotivo a Edwards dopo la sua morte.

“Jamal è mio fratello. La sua luce brillava così brillante. L’ha usata solo per illuminare gli altri e non ha mai chiesto nulla in cambio. La luce di una stella risplende per milioni di anni dopo che se ne sono andate, e la sua volontà continuerà a illuminare ogni momento buio, stiamo tutti assistendo al suo potere”, ha scritto Sheeran su Instagram. “Non sarei qui senza di lui, professionalmente e personalmente. Non ci sarà mai niente di simile a quello che è, ma sono così grato di essere esistito nella sua orbita. Mio fratello, andiamo.”

Edwards è stato anche ambasciatore del Prince’s Trust, un ente di beneficenza per i giovani gestito dal principe Charlies che aiuta i giovani a creare le proprie aziende.

A febbraio, il principe Carlo e sua moglie Camilla, duchessa di Cornovaglia, hanno reso omaggio a Edwards su Twitter.

“Pensando alla famiglia di Jamal Edwards oggi”, hanno scritto. “Il suo lavoro nella musica, ma anche come ambasciatore per una nuova generazione, incluso il suo lavoro per The Prince’s Trust, è stato fonte di ispirazione per tanti”.