« Torna indietro

Isolamento termico

Efficienza energetica in casa: tecnologie, abitudini e soluzioni pratiche

Pubblicato il 10 Luglio 2025

Il rincaro delle bollette, l’attenzione crescente verso la sostenibilità e le recenti norme sul settore hanno evidenziato sempre più la necessità di contenere i consumi negli ambienti domestici. Ridurre gli sprechi non vuol dire soltanto pensare ad un alleggerimento delle spese familiari, perché significa vivere concretamente in spazi più confortevoli, valorizzare l’immobile nel lungo periodo, dando un contributo importante alla tutela delle risorse naturali.

Per ottenere risultati concreti, è fondamentale cercare un equilibrio fra tecnologie intelligenti, buone pratiche della vita quotidiana e interventi edilizi specifici, il tutto accompagnato da offerte per luce e gas in casa che riescano a semplificare la gestione delle utenze.

L’offerta Optima Super Casa Smart

Optima propone un’offerta destinata a chi vuole razionalizzare la spesa energetica in casa e a chi desidera integrare la gestione delle utenze domestiche di luce, gas, internet e mobile in un servizio unico. Optima Super Casa Smart si arricchisce di una promozione, valida dal 14 luglio al 7 settembre: alla base ci sono una riduzione immediata del 30% sul costo Spread della materia prima luce che avrà quindi un costo di 0,0277 invece di 0,0396 kWh e un buono Amazon.it dal valore di 49,90 euro qualora venga sottoscritto almeno un servizio Luce o Gas.

Il vantaggio economico cresce man mano che si aggiungono altri servizi: infatti, se alla fornitura energetica si aggiunge il servizio Internet, a 29,90 euro mensili ed un costo di attivazione di 29,90 €, si riceve uno sconto in bolletta di 10 euro al mese per il primo anno e di 20 euro al mese a partire dal secondo.

Se si decide di completare il pacchetto aggiungendo il servizio mobile con 250 GB in 5G, minuti illimitati e 200 SMS al costo di 9,90 euro mensili ed un costo di attivazione di 19,90 €, si riceve uno sconto di 10 euro mensili in bolletta con portabilità del numero o 5 euro in caso di nuova numerazione.

L’esperienza si distingue per tre caratteristiche che alleggeriscono la burocrazia quotidiana: un’unica fattura raggruppa tutte le voci di spesa in un documento facilmente consultabile; un’unica assistenza risponde con rapidità a quesiti tecnici e amministrativi; un’unica app mette a disposizione un pannello di controllo intuitivo, attraverso il quale monitorare in tempo reale i consumi e attivare funzioni smart in modo rapido.

Grazie a questa combinazione, Optima Super Casa Smart è un’offerta utile per chi ricerca efficienza energetica e anche per chi vuole integrare luce, gas, internet e mobile in un’unica soluzione con una piattaforma gestionale semplice da usare.

Tecnologie in casa per ridurre i consumi

L’elettronica, se scelta con cura e impostata correttamente, consente di risparmiare notevolmente in termini di kilowattora prelevati dalla rete. Le lampade LED di ultima generazione, ad esempio, riescono a tagliare fino all’80% dei consumi rispetto alle vecchie alogene e garantiscono una durata che supera i 10 anni.

Le prese intelligenti interrompono del tutto l’alimentazione eliminando lo stand-by e possono restituire dati di consumo leggibili dall’applicazione sullo smartphone. Inoltre, i termostati smart apprendono le abitudini della famiglia, modulano la temperatura in funzione della presenza effettiva e dialogano con sensori di umidità per evitare cicli di accensione troppo ravvicinati.

Le abitudini quotidiane utili

La tecnologia da sola potrebbe non bastare: il comportamento di chi vive in casa ha un ruolo altrettanto determinante. Lavare gli indumenti a 30 gradi, per esempio, dimezza l’energia necessaria rispetto a un ciclo a 60 gradi. Riempire completamente lavastoviglie e lavatrice consente di ridurre il numero di avvii settimanali.

Un’altra strategia utile è quella che consiste nell’evitare che sulle serpentine interne del vano freezer si depositi uno strato di ghiaccio superiore a tre millimetri. Infine, il condizionatore dovrebbe essere impostato a 25 gradi in estate, invece che ad una temperatura più bassa, per un taglio consistente della spesa elettrica.

Gli interventi da compiere nell’abitazione

Oltre ai dispositivi smart e alle abitudini virtuose, esistono opere edilizie in grado di moltiplicare il risparmio energetico. Per esempio, il cappotto termico riduce le dispersioni invernali e mitiga il surriscaldamento estivo, l’installazione di vetri specifici consente alla luce di entrare trattenendo però l’energia termica all’interno, con conseguente riduzione dell’uso del riscaldamento.

Inoltre, si possono adottare schermature solari regolabili, come tende tecniche o persiane motorizzate, per impedire ai raggi diretti di superare la superficie del vetro durante i mesi caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *