Eletti a Comiso i baby consiglieri. Claudia Maria Callea, della Pirandello, il nuovo sindaco dei ragazzi

Leggi l'articolo completo

Eletto il nuovo sindaco dei ragazzi, è Claudia Maria Callea alunna della classe II L dell’Istituto “Pirandello” di Comiso. Sofia Buscema, alunna della classe II A dell’Istituto “Bufalino” di Pedalino è il nuovo vicesindaco dei ragazzi. Il rinnovo delle cariche si è svolto ieri, nel corso della seduta del Consiglio comunale dei ragazzi appositamente convocato dal sindaco Maria Rita Schembari come rinnovato nei suoi componenti dopo le recenti elezioni effettuate nelle varie scuole allo scopo di eleggere i nuovi venti baby consiglieri.

Nella stessa seduta, sono stati eletti il presidente e il vicepresidente del Consiglio comunale dei ragazzi, rispettivamente Egle Cilia, alunna della classe I G dell’Istituto “Verga” di Comiso e Alessandra Zambuto, alunna della classe III A.

“Dopo la sospensione delle sedute del Consiglio comunale dei ragazzi a causa della pandemia, riprendiamo con le opportune cautele questo tipo di attività – ha dichiarato il sindaco Maria Rita Schembari -. Indubbiamente, la pandemia ha dato una battuta d’arresto anche a questo importante strumento di partecipazione democratica di tipo consultivo dei più giovani, cioè dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, ma nella seduta di ieri sono risultati eletti il nuovo sindaco e vicesindaco oltre al presidente e al vicepresidente del Consiglio comunale dei ragazzi, elezioni di secondo livello rispetto a quelle di primo livello avvenute nelle scuole in cui sono state eletti i venti consiglieri secondo il regolamento esistente nella nostra città”.

Il Comune di Comiso, inoltre, si è dotato del il regolamento per la Consulta Comunale Giovanile.

“Un importante punto programmatico della Giunta Schembari è realizzato per volontà del sindaco e grazie al lavoro del suo esperto alle politiche giovanili Biagio Zago – ha commentato lo stesso primo cittadino – che si è fatto estensore e ha poi condiviso il regolamento abbozzato sia col sindaco sia con gli altri assessori. Regolamento che è approdato ed è stato approvato in Consiglio comunale nella seduta del 14 dicembre scorso. I giovani d’età compresa tra i 16 e i 30 anni potranno, una volta indicati dai propri gruppi o partiti politici o associazioni, anche religiose di ogni confessione, far parte di questo organismo che sarà da stimolo nei confronti dell’Amministrazione comunale per le decisioni che riguardano soprattutto l’ambito giovanile. Un ringraziamento particolare a Biagio Zago e a chi ha collaborato con lui”.

Leggi l'articolo completo
Angela La Terra

Recent Posts

Mostra la pistola all’amica e parte un colpo: tragica morte per il giovane agente

Ieri pomeriggio in una casa di Gropello Cairoli, in provincia di Pavia, si è consumata…

13 minuti ago

Sicilia, bando da 78 milioni per premiare i progetti dei giovani agricoltori

Favorire il ricambio generazionale e sostenere l'innovazione: questi gli obiettivi del bando da 78 milioni…

18 minuti ago

Caltagirone, lo spettacolo della “Scala infiorata”, visibile sino al 2 giugno

Allestita dal personale del servizio Verde pubblico del Comune, è visibile sino al 2 giugno…

26 minuti ago

Hanno vandalizzato Fondi per mesi: identificati. Hanno tutti tra 14 e 16 anni…

Grazie alle nuove telecamere di videosorveglianza installate in vari punti della città, gli agenti della…

27 minuti ago

Pitbull aggredisce e sbrana un bimbo di 5 mesi in braccio alla nonna

Continuano a susseguirsi in modo allarmante e preoccupante le aggressioni di pitbull a danno soprattutto…

38 minuti ago

Chico Forti rientra in Italia: “Comincia la mia rinascita”

La notizia iniziò a circolare ai primi di marzo e oggi, secondo quanto fatto sapere…

1 ora ago