Pubblicato il 13 Ottobre 2025
Il centrosinistra vince con Eugenio Giani
Eugenio Giani è stato rieletto presidente della Regione Toscana, confermando la vittoria del Partito Democratico e della coalizione di centrosinistra che lo sosteneva. Il centrodestra, che aveva puntato sul sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, non è riuscito a ribaltare l’esito del voto.
A commentare la sconfitta è stato Roberto Vannacci, vicesegretario della Lega e responsabile della campagna elettorale in Toscana.
Vannacci: “Chi vota ha sempre ragione”
“Chi vota ha sempre ragione e i toscani si sono espressi”, ha dichiarato Vannacci all’AdnKronos poco dopo la chiusura delle urne. Pur riconoscendo la sconfitta del centrodestra, il generale ha promesso che continuerà a impegnarsi per gli italiani e per i toscani, ribadendo i punti centrali della sua azione politica.
“Più sicurezza, più galera per i delinquenti, meno facinorosi che occupano e imbrattano, più rimpatri per chi entra illegalmente”, ha elencato Vannacci, sottolineando la necessità di uno Stato più forte e di una società più ordinata.
Ha poi aggiunto: “Servono più sviluppo, infrastrutture, meno tasse, più agricoltura e prodotti di eccellenza, più nascite e una famiglia tutelata da uno Stato sociale che premi chi contribuisce davvero”.
“Non cambio atteggiamento per compiacere l’elettorato — ha concluso — barra sempre dritta”.
I risultati elettorali in Toscana
Secondo le stime di YouTrend per Sky, il Partito Democratico si conferma primo partito con il 35,1%, seguito da Lista Giani – Casa Riformista (8,7%), Alleanza Verdi-Sinistra (7,7%) e Movimento 5 Stelle (5,5%).
Nel campo del centrodestra, Fratelli d’Italia si ferma al 23,5%, Forza Italia al 6,6%, mentre la Lega di Vannacci ottiene solo il 5,1%, risultando l’ultimo partito della coalizione.
Le liste civiche “Ora – Civica Tomasi” e “Noi Moderati – Civici” si fermano rispettivamente al 2,2% e allo 0,9%.
Vannacci guarda già alle prossime elezioni
Dopo la tornata toscana, si parla già di una nuova candidatura per Roberto Vannacci, questa volta in Puglia, dove si voterà il 23 e 24 novembre.
Il senatore e coordinatore regionale della Lega, Roberto Marti, ha espresso pubblicamente il suo sostegno: “Mi auguro che Vannacci sia candidato nelle liste pugliesi per dare nuova forza ed entusiasmo alla coalizione di centrodestra”.
Anche Luigi Lobuono, candidato del centrodestra in Puglia, si è detto favorevole: “Mi farebbe piacere, ma è una decisione che spetta a lui e al suo partito. È una scelta politica personale”.
La sconfitta in Toscana, dunque, potrebbe essere solo una tappa di passaggio per Vannacci, che non sembra intenzionato a fermarsi nel suo percorso politico.

