Pubblicato il 29 Gennaio 2026
Il colpo messo a segno in pochi secondi
Si presenta come una cliente qualunque, entra nel locale, ordina un caffè e lo consuma senza attirare attenzioni. Poi, approfittando di un momento di distrazione del personale dietro al bancone, compie il gesto: afferra il contenitore delle mance e lo nasconde sotto il cappotto, per poi allontanarsi con calma.
È quanto accaduto in uno dei punti vendita di Stacco, nota catena di creperie molto frequentata a Bari, presente in città con tre locali.
Le immagini della videosorveglianza finiscono sui social
L’intera scena è stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza e successivamente diffusa sui social dai titolari dell’attività. Nel video si vede chiaramente la donna attendere che una dipendente si sposti per servire un altro cliente, allungare il braccio oltre il bancone e impossessarsi del salvadanaio destinato alle mance del personale.
Tutto avviene in pochissimi secondi, mentre nel locale si continua a lavorare ignari di quanto sta accadendo.
“Solo vergogna”: la reazione dei gestori
A commento del filmato, diventato rapidamente virale, i gestori hanno scritto parole cariche di amarezza:
“Vieni da Stacco per un caffè e ti porti via anche le mance delle ragazze. No comment, solo vergogna”.
Dalle immagini si nota come la cassetta delle mance, nascosta sotto la giacca, sia visibile, ma sfugga all’attenzione dei dipendenti, impegnati nel servizio. Dopo aver finito il caffè, la donna lascia tranquillamente il locale.
Un episodio che riaccende l’allarme tra i commercianti
Il furto si inserisce in un contesto di crescente preoccupazione tra i commercianti baresi, già colpiti negli ultimi tempi da episodi di furti e danneggiamenti. Proprio nei giorni scorsi, un ristorante del centro ha denunciato un colpo da oltre 3.000 euro.

