Pubblicato il 22 Aprile 2025
Un episodio di grande coraggio e professionalità ha avuto luogo a Gaeta durante il giorno di Pasqua, quando una coppia di volontari della Croce Rossa, un agente di polizia fuori servizio e i soccorritori dell’Ares 118 sono riusciti a salvare la vita a un uomo di 60 anni colpito da un improvviso arresto cardiaco.
Il dramma a pochi passi da casa
Era poco dopo le 13:30, quando una donna, in preda al panico, ha iniziato a gridare mentre cercava di chiedere aiuto per suo marito, appena sceso dalla macchina. L’uomo, che aveva accusato un malore improvviso, si era accasciato al volante dell’auto appena parcheggiata sotto una palazzina a Gaeta. In quel momento, un poliziotto del commissariato locale, libero dal servizio, si è accorto della situazione di grave emergenza e ha prontamente dato l’allarme.
L’intervento tempestivo dei soccorritori
Rendendosi conto della gravità della situazione, l’agente ha chiamato subito il 112, attivando così la catena dei soccorsi. Nel frattempo, due volontari della Croce Rossa del comitato di Itri, esperti soccorritori, che si trovavano nelle vicinanze, sono accorsi sul posto. Trovato l’uomo privo di sensi, l’hanno estratto dall’auto e adagiato nell’androne del palazzo, iniziando le manovre di rianimazione cardiopolmonare.
Il ruolo fondamentale del 118 e della polizia
Mentre i volontari continuavano le manovre di rianimazione, l’agente ha richiesto l’intervento dell’ambulanza, che è arrivata rapidamente, accompagnata da una volante della Polizia di Stato. Dopo alcuni momenti critici, il cuore dell’uomo ha mostrato segni di ripresa, ma ben presto è tornato in arresto cardiaco, necessitando di nuove manovre. Grazie all’intervento dei soccorritori del 118, che hanno utilizzato un defibrillatore e somministrato due scariche elettriche, i parametri vitali del paziente sono stati ripristinati.
Il ricovero in terapia intensiva
Dopo che le condizioni del paziente sono state stabilizzate, l’ambulanza ha potuto dirigersi verso il pronto soccorso di Formia, accompagnata dalla polizia. Attualmente, l’uomo si trova ricoverato in terapia intensiva, in condizioni gravi ma stabili, e sarà sottoposto a un intervento chirurgico che, grazie al tempestivo intervento, potrebbe salvargli la vita.

