« Torna indietro

Estate sicura: controlli a tappeto tra Randazzo, Castiglione e Bronte

Pubblicato il 28 Agosto 2025

Operazioni mirate dei Carabinieri sul territorio etneo

Non si ferma l’attività dei Carabinieri della Compagnia di Randazzo che, seguendo le direttive del Comando Provinciale di Catania, stanno rafforzando i controlli su tutto il comprensorio etneo. L’obiettivo è prevenire criminalità, spaccio di droga e violazioni al codice della strada.

Nei giorni scorsi, i militari delle Stazioni di Castiglione di Sicilia e Bronte, affiancati dalle Squadre di Intervento Operativo di Palermo e dalle “gazzelle” del Nucleo Radiomobile di Randazzo, hanno avviato un ampio servizio straordinario di controllo. L’operazione ha portato a denunce per armi, sequestri di droga, confische di veicoli e multe per oltre 10.000 euro.

Denunce per armi e droga

A Castiglione di Sicilia, un 49enne di Bronte e un giovane del posto sono stati denunciati – con accertamenti ancora da verificare in sede giudiziaria – per possesso ingiustificato di strumenti atti a offendere. Nell’auto di uno dei due è stato trovato un coltello a serramanico con impugnatura in legno.

Durante i controlli, lo stesso uomo è stato sorpreso con uno spinello e due dosi di marijuana, mentre a Bronte un 30enne straniero è stato segnalato alla Prefettura come assuntore di sostanze stupefacenti.

Alcol e guida senza patente: scattano denunce e confische

Sul fronte della sicurezza stradale, a Castiglione un giovane è stato fermato alla guida con un tasso alcolemico superiore a 1,61 g/l: per lui sono scattati denuncia penale, ritiro della patente e confisca del veicolo.

A Bronte, invece, un 34enne straniero guidava un’auto di grossa cilindrata senza aver mai conseguito la patente. Per lui e per il proprietario del mezzo sono arrivate 6 contravvenzioni per oltre 7.400 euro, oltre alla confisca del veicolo e fermo amministrativo di 3 mesi.

Sempre sulle strade del comprensorio, un cittadino di Maniace circolava con un’auto già sottoposta a 10 provvedimenti di fermo: gli è stata comminata una multa di quasi 2.000 euro. Numerosi anche i verbali per guida senza cintura o con il cellulare in mano.

Controlli a tappeto per tutta l’estate

Le attività della Compagnia di Randazzo, condotte con l’impiego costante di pattuglie e reparti specializzati, proseguiranno per tutta la stagione estiva. L’obiettivo è quello di garantire sicurezza, visibilità e prevenzione sul territorio, tutelando la collettività da ogni forma di illegalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *