Pubblicato il 31 Agosto 2025
Tremore vulcanico in diminuzione
L’Etna mostra un calo di energia nella sua più recente fase eruttiva. Il cosiddetto ‘tremore vulcanico’, indicatore della risalita del magma nei condotti interni, è passato da valori elevati a livelli medio-bassi. Questo segnala una temporanea attenuazione dell’attività magmatica.
I dati emergono dalle osservazioni della rete strumentale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Osservatorio Etneo di Catania.
Attività sommitale in fase di rallentamento
Attualmente, l’attività al Cratere di Sud-Est e i flussi lavici provenienti da tre fratture ad alta quota stanno attraversando un momento di minore intensità. Tuttavia, i dati non indicano la fine della fase eruttiva, poiché l’Etna resta un vulcano imprevedibile, capace di passare rapidamente da periodi di bassa attività a picchi improvvisi.
Traffico aereo e sicurezza
L’avviso per il traffico aereo (VONA – Volcano Observatory Notice for Aviation) emesso dall’INGV di Catania rimane di colore arancione. Nonostante la fase eruttiva in corso, l’operatività dell’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania non è compromessa.

