« Torna indietro

Evan Gershkovich
Senza categoria

Evan Gershkovich condannato per spionaggio dal tribunale russo: dovrà scontare 16 anni in carcere

Pubblicato il 19 Luglio 2024

Spionaggio. Un’accusa pesantissima. Ancor di più in Russia, dove Evan Gershkovich dovrà adesso scontare 16 anni di carcere.

Il giornalista americano del Wall Street Journal resterà rinchiuso in una colonia penale di massima sicurezza.

“Il reporter del Wall Street Journal falsamente accusato dalle autorità russe di spionaggio, è stato condannato a 16 anni di carcere in una colonia penale di massima sicurezza, dopo essere stato ingiustamente riconosciuto colpevole in un processo frettoloso e segreto, condannato dal governo degli Stati Uniti come una farsa”, scrive il Wsj.

“Il verdetto della corte di venerdì, dopo tre giorni di udienze, è stato ampiamente considerato una conclusione scontata, poiché le assoluzioni nei processi per spionaggio russo sono estremamente rare. A Gershkovich sono state concesse poche delle protezioni normalmente concesse agli imputati negli Stati Uniti e in altri paesi occidentali”, si legge ancora nel pezzo di apertura nella home page del sito del prestigioso media statunitense.

Ewan Gershkovich

“Questa condanna vergognosa e farsa arriva dopo che Evan ha trascorso 478 giorni in prigione, detenuto ingiustamente, lontano dalla sua famiglia e dai suoi amici, impossibilitato a fare giornalismo, tutto per aver svolto il suo lavoro di giornalista”, hanno affermato in una dichiarazione congiunta Almar Latour , amministratore delegato di Dow Jones ed editore del Wall Street Journal, e la direttrice del Wall Street Journal Emma Tucker .