Pubblicato il 30 Agosto 2025
La McLaren domina la qualifica
Sarà Oscar Piastri a partire davanti a tutti nel Gran Premio d’Olanda, quindicesima prova del Mondiale di Formula 1 e prima gara dopo la pausa estiva. Il pilota australiano della McLaren ha conquistato la pole position con un giro record a Zandvoort, fermando il cronometro su 1’08”662, nuovo primato assoluto del tracciato.
Al suo fianco scatterà il compagno di squadra Lando Norris, che in campionato lo insegue con appena 9 punti di distacco. Per il team di Woking si prospetta dunque una sfida tutta interna già dalle prime curve.
Verstappen solo terzo davanti a Hadjar
Il campione del mondo in carica Max Verstappen dovrà accontentarsi della terza posizione nella sua gara di casa, preceduto dal duo McLaren. Alle sue spalle si piazza un sorprendente Isack Hadjar (Racing Bulls), autore di una qualifica di altissimo livello.
In quinta posizione troviamo la Mercedes di George Russell, mentre il giovane Kimi Antonelli, eliminato in Q2, partirà soltanto dall’undicesima casella.
Ferrari in difficoltà
Le Ferrari non brillano a Zandvoort: Charles Leclerc scatterà dalla sesta posizione, davanti al compagno di box Lewis Hamilton, settimo. La SF-25 ha mostrato limiti evidenti sul circuito olandese, lontana dai tempi dei migliori.
Completano la top ten Liam Lawson (ottavo con la Racing Bulls), Carlos Sainz (nono con la Williams) e Fernando Alonso (decimo con l’Aston Martin).
La griglia di partenza del GP d’Olanda
- Oscar Piastri (McLaren)
- Lando Norris (McLaren)
- Max Verstappen (Red Bull)
- Isack Hadjar (Racing Bulls)
- George Russell (Mercedes)
- Charles Leclerc (Ferrari)
- Lewis Hamilton (Ferrari)
- Liam Lawson (Racing Bulls)
- Carlos Sainz (Williams)
- Fernando Alonso (Aston Martin)
- Kimi Antonelli (Mercedes)
- Yuki Tsunoda (Red Bull)
- Gabriel Bortoleto (Kick Sauber)
- Pierre Gasly (Alpine)
- Alexander Albon (Williams)
- Franco Colapinto (Alpine)
- Nico Hulkenberg (Kick Sauber)
- Esteban Ocon (Haas)
- Oliver Bearman (Haas)
- Lance Stroll (Aston Martin)
L’appuntamento con la gara
Il semaforo verde del Gran Premio d’Olanda scatterà domani, domenica 31 agosto, alle ore 15. Tutti gli occhi puntati sulla sfida in casa McLaren e sulla rimonta che tenterà Verstappen davanti al suo pubblico.

