« Torna indietro

Fabio Testoni è morto: addio a ‘Dandy Bestia’ degli Skiantos

Pubblicato il 17 Marzo 2025

Nel 2016 aveva preso le redini del gruppo dopo la scomparsa di Roberto Freak Antoni.

Fabio Testoni, in arte Dandy Bestia degli Skiantos, è morto ieri, domenica 16 marzo. Il chitarrista era nato a Bologna il 2 luglio 1952. Nel 1977 aveva conosciuto Roberto Freak Antoni e con lui e altri studenti del Dams diede vita al primo gruppo di rock demenziale di successo in Italia.

Testoni era malato da tempo. Proprio a gennaio, la band era tornata a suonare nei club di Torino e Milano ma, lui non aveva partecipato agli spettacoli. Nel 2016 aveva preso in mano il gruppo in seguito alla scomparsa dell’amico di sempre; assieme al fratello chitarrista Luca Testoni, il bassista Massimo Magnani e i batteristi Roberto Morsiani e Gianluca Schiavon.

Gli Skiantos e il rock demenziale italiano

Gli Skiantos sono un gruppo rock demenziale formato a Bologna a metà degli anni settanta. Fecero parte della prima ondata del punk rock italiano di cui la città di Bologna, allora molto legata al movimento del Settantasette, fu il primo e più fertile centro nevralgico. Tra gli album Kinotto (1979) e Non c’è gusto in Italia ad essere intelligenti (1987). Suo anche il riff di Sono un ribelle mamma. Testoni ha suonato anche con Orietta Berti, Lucio Dalla, Stadio, Ron, Francesco Guccini.

Il ricordo di Luca Carboni e di Oderso Rubini

“Ci ha lasciato non solo un grande musicista, ma soprattutto il fondatore, insieme a Freak, non di una band ma di un nuovo mondo”, dice Luca Carboni. “È stato un pezzo importante della storia in musica di Bologna, magari più trasversale e meno ufficiale, più provocatoria e ironica, ma decisamente significativa. I suoi riff, le sue composizioni (non posso non citare tra le tante Sono un ribelle, mammà), i suoi assoli ci mancheranno”, ricorda il produttore Oderso Rubini. Ovvero il produttore di Inascoltabile, il disco d’esordio del gruppo. “Io ero innamorato del dandismo inglese: John Keats, Oscar Wilde. E così quando mi hanno chiesto di trovare un nomignolo negli Skiantos ho scelto dandy. Non bastava, abbiamo aggiunto Bestia”, diceva Testoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *