Pubblicato il 25 Settembre 2025
L’assessore regionale alla Salute risponde alle polemiche
PALERMO, 25 settembre 2025. L’assessore regionale alla Salute, Daniela Faraoni, è intervenuta durante l’inaugurazione del nuovo reparto di astanteria e degli spazi dedicati alla medicina genetica dell’ospedale Villa Sofia Cervello di Palermo.
A margine dell’evento, Faraoni ha replicato alle critiche di alcuni sindaci del Palermitano che si oppongono alla nuova rete ospedaliera approvata dal governo Schifani e dall’Ars.
“Abbiamo ascoltato tutti i sindaci”
“Capisco la posizione di ogni sindaco che vuole garantire la migliore assistenza alla propria comunità – ha dichiarato Faraoni – ma chi sostiene di non essere stato ascoltato non racconta le cose come sono realmente andate. Noi abbiamo incontrato tutti i primi cittadini della Regione”.
Rimodulazione dei posti letto
L’assessore ha chiarito i numeri della riorganizzazione: 367 posti letto sono stati tagliati, a causa della riduzione della popolazione, ma al tempo stesso si è proceduto ad una rimodulazione mirata.
In particolare, sono stati aggiunti:
- 208 posti in oncologia
- 50 posti in malattie infettive
- 48 posti in malattie dell’apparato respiratorio
- 110 posti nella rete dell’emergenza-urgenza
“Si tratta – ha sottolineato Faraoni – di posti redistribuiti e potenziati, sottratti a reparti che li avevano attivi ma non utilizzati”.

