« Torna indietro

Federer

Federer e i suoi ultimi 12 giorni da tennista professionista

Pubblicato il 20 Febbraio 2024

Gli ultimi 12 giorni da tennista professionista di Roger Federer sul grande schermo.

Prime Video omaggia la lunga e incredibile carriera del campione svizzero con un documentario che debutterà in esclusiva sulla piattaforma Amazon in più di 240 Paesi e territori del mondo durante il torneo di Wimbledon 2024.

Federer

Regista dell’opera è Asif Kapadia, londinese di origine indiana già autore di documentari su altri due miti dello sport mondiale (Ayrton Senna e Diego Armando Maradona), mentre nel 2016 ha vinto l’Oscar con l’intimo racconto della vita della cantante Amy Winehouse.

Il progetto era nato come home video, non destinato alla visione pubblica.

Il film vuole mostrare la parte più sincera e vulnerabile del campione nel momento in cui appende per sempre la racchetta al chiodo.

Lo stesso Federer racconta come in realtà dovesse essere qualcosa di più intimo, ma alla fine “ha prevalso la voglia di renderlo pubblico perché abbiamo catturato tanti momenti potenti e li abbiamo trasformati in un viaggio profondamente personale. Ciò farà sì che la storia dei miei ultimi giorni nel tennis abbia una risonanza sia tra gli appassionati di tennis sia tra il pubblico più ampio in tutto il mondo”.

Federer

Il documentario propone diverse interviste ai rivali storici di Federer, diventati anche suoi grandi amici, come Rafael Nadal, Novak Djokovic e Andy Murray e precede l’addio al tennis dello svizzero alla Laver Cup 2022 a Londra.