« Torna indietro

Festa di Sant’Agata 2026: giovani catanesi protagonisti sulla Carrozza del Senato – FOTO

Pubblicato il 2 Febbraio 2026

Il progetto “Un gesto per Catania”

Educazione civica, gentilezza e amore per la città sono i pilastri di “Un gesto per Catania”, il progetto che, in occasione della Festa di Sant’Agata 2026, permetterà a due studentesse e uno studente catanesi di salire sulla Carrozza del Senato il 3 febbraio mattina, prendendo simbolicamente il posto di sindaco e amministratori.

Un gesto simbolico di cittadinanza attiva

L’iniziativa rappresenta un atto altamente simbolico, che conferma una visione amministrativa promossa dal sindaco Enrico Trantino fin dall’inizio del suo mandato: mettere i più giovani al centro, riconoscendoli come esempi concreti di cittadinanza attiva e amore per Catania.

Scuola e istituzioni insieme

Realizzato con la collaborazione dell’assessorato alla Pubblica Istruzione, guidato da Andrea Guzzardi, il progetto di educazione civica è stato rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio. Gli undici istituti coinvolti hanno raccontato, attraverso piccoli gesti concreti, valori fondamentali come rispetto, gentilezza e inclusione.

La selezione degli elaborati

Sono stati presentati sessanta elaborati, tra video di massimo due minuti, fotografie e disegni accompagnati da testi brevi. Una commissione dedicata ha valutato i lavori, individuando tre progetti distintisi per valore educativo e forza del messaggio.

I vincitori

I tre studenti selezionati che parteciperanno all’evento istituzionale sulla Carrozza del Senato sono:
Emma Todaro Cosentino, classe 3C – I.C. Pizzigoni/Carducci, elaborato Poesia
Leonardo Platania, classe 5F – I.C. Sante Giuffrida, elaborato Disegno e Poesia
Aurora Lombardo, classe 2A – I.C. San Giovanni Bosco, elaborato Disegno e Poesia

Gli istituti premiati e partecipanti

Le scuole vincitrici sono:
I.C. Pizzigoni/Carducci (scuola primaria)
I.C. Sante Giuffrida (scuola primaria)
I.C. San Giovanni Bosco (scuola secondaria di primo grado)

Hanno aderito al progetto gli istituti comprensivi:
San Giovanni Bosco, Sauro/Giovanni XXIII, Petrarca, Di Guardo/Quasimodo, Sante Giuffrida, Diaz/Manzoni, XX Settembre, Montessori/Mascagni, Pizzigoni/Carducci, Battisti, Vespucci.

Le dichiarazioni istituzionali

«Un progetto che rafforza il legame tra scuola, istituzioni e città – dichiarano il sindaco Trantino e l’assessore Guzzardi – affidando ai più giovani l’onore e la responsabilità di rappresentare i valori più autentici di Catania durante la festa più sentita e partecipata».

La mostra e i riconoscimenti

Nelle prossime settimane sarà organizzata una mostra con tutti gli elaborati realizzati dagli studenti, a testimonianza dell’impegno e della creatività dimostrati. A ogni alunno e a ciascun istituto partecipante sarà consegnato un attestato di partecipazione, come riconoscimento del contributo offerto alla crescita civica della comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *