Pubblicato il 5 Novembre 2025
Traffico paralizzato e passeggeri in difficoltà
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato da Chiara Petrelli – Segretaria del Circolo PRC Catania “Gabriele Centineo”
Caos totale all’aeroporto di Catania durante la tradizionale Fiera dei Morti: voli persi, lunghe code di auto sulla strada per Fontanarossa e una città letteralmente bloccata. Uno scenario surreale, quasi da film di fantascienza, che ha messo a dura prova cittadini e viaggiatori.
Le concessioni che mandano la città in tilt
La decisione di concedere la via d’accesso all’aeroporto per ospitare la fiera, con oltre cento stand che occupano il suolo pubblico e mandano in crisi la viabilità è stata una scelta che, ancora una volta, evidenzia la mancanza di una pianificazione urbana seria e di una politica di gestione degli spazi pubblici realmente orientata al bene collettivo.
Degrado urbano e interessi privati
La città, di fronte a eventi come questo, implode sempre di più. L’amministrazione comunale, anziché programmare soluzioni per migliorare la vivibilità, sembra favorire interessi economici privati, legati a una borghesia commerciale miope e concentrata solo sul profitto.
Dal porto al centro storico, Catania appare sempre più segnata da occupazioni di suolo, privatizzazioni e da una gestione dei rifiuti disastrosa.
L’appello del Circolo PRC “Gabriele Centineo”
Il Circolo del PRC Catania “Gabriele Centineo” denuncia con forza questa situazione e invita cittadini, associazioni e comitati a mobilitarsi per costruire dal basso un nuovo modello di città, diverso da quello che le giunte di centrodestra e centrosinistra hanno perpetuato negli ultimi vent’anni. Catania merita di più.

