« Torna indietro

Filt Cgil Sicilia e Filt Cgil Catania: SAC, governance in stallo, a rischio la stabilizzazione dei 300 lavoratori della SAC Service

Pubblicato il 30 Ottobre 2025

Una crisi di governance che blocca tutto

Lo stallo nella governance della SAC, con un Consiglio di amministrazione scaduto e da mesi in proroga, sta generando forti preoccupazioni per il futuro dei 300 lavoratori precari della SAC Service. L’allarme arriva dalla Filt Cgil Sicilia e dalla Filt Cgil Catania, che denunciano una situazione ormai insostenibile.

L’aeroporto di Catania e la sua società di gestione sono diventati ostaggi della politica”, dichiarano Alessandro Grasso, segretario generale della Filt Cgil Sicilia, ed Edoardo Pagliaro, segretario della Filt Cgil Catania. Secondo i sindacati, l’attuale consiglio, in proroga da mesi, non ha la piena legittimità per assumere decisioni strategiche e operative.

I lavoratori precari in attesa di stabilizzazione

Le prime vittime di questa paralisi amministrativa sono i dipendenti precari della SAC Service, società interamente controllata da SAC, che si occupano della sicurezza aeroportuale e dell’assistenza ai passeggeri a ridotta mobilità.

“Nel 2025 – ricordano Grasso e Pagliaro – avevamo firmato un verbale d’incontro per avviare il percorso di stabilizzazione dei lavoratori, ma la riunione prevista dopo l’estate non si è mai tenuta. Senza un CdA pienamente operativo, l’accordo resta fermo”.

Contratti bloccati e futuro incerto

Oltre alla mancata stabilizzazione, è fermo anche il rinnovo del contratto integrativo aziendale, scaduto il 31 dicembre 2024 e prorogato fino a fine 2025. Tuttavia, il confronto non può riprendere finché la governance resterà “a tempo”.

Privatizzazione in corso ma senza certezze

Nel frattempo, procede il processo di cessione della maggioranza di SAC a un partner privato, un’operazione definita come la più importante sul piano economico degli ultimi anni in Sicilia. Tuttavia, i sindacati mettono in guardia: “Una privatizzazione di tale portata non può essere gestita da una governance instabile e senza un reale coinvolgimento delle organizzazioni sindacali. Non permetteremo che questa diventi una battaglia di potere sulla pelle dei lavoratori e dei cittadini”.

L’appello dei sindacati: serve un intervento immediato

La Filt Cgil sollecita un intervento urgente della politica per ristabilire una governance solida e operativa. “Una guida forte è garanzia per tutti: per i dipendenti della SAC, delle sue partecipate e per l’intero scalo aeroportuale di Catania. In mancanza di risposte concrete, siamo pronti alla mobilitazione dell’intero comparto aereo”, avvertono i rappresentanti sindacali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *