« Torna indietro

Fine vita: l’Asl conferma che la 44enne malata di Sla possiede i requisiti per l’aiuto alla morte volontaria

Pubblicato il 8 Ottobre 2025

L’associazione Coscioni: “Potrà scegliere quando e se vorrà”

Napoli, 8 ottobre 2025.

Secondo la valutazione medica condotta dall’Asl, A., la 44enne campana affetta da Sla, soddisfa tutti i requisiti necessari previsti dalla legge per poter accedere all’aiuto alla morte volontaria.

Come riportato in una nota ufficiale dell’Associazione Luca Coscioni, la donna “potrà procedere, quando e se lo desidererà, con la morte volontaria assistita, nel pieno rispetto delle garanzie costituzionali e delle sentenze della Corte”.

La decisione e i prossimi passaggi

La comunicazione ufficiale è stata trasmessa ai legali di A. il 7 ottobre. L’associazione ha inoltre precisato che l’azienda sanitaria ha avviato le fasi successive della procedura, che comprendono l’individuazione del farmaco e la definizione delle modalità di autosomministrazione.

Secondo quanto evidenziato dall’Associazione Coscioni, questa decisione rappresenta un passaggio fondamentale nel rispetto dell’autodeterminazione dei pazienti e nella piena attuazione delle sentenze costituzionali sul fine vita. Fonte: Ansa. Nella foto: Marco Cappato, dell’Associazione Luca Coscioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *