« Torna indietro

Flotilla, Chinnici (PD Sicilia): appello urgente a Schifani per la sicurezza di Nino Rocca e dell’equipaggio

Pubblicato il 27 Settembre 2025

Appello urgente al Presidente della Regione

Palermo, 27 settembre 2025. La deputata regionale del Partito Democratico e vice segretaria regionale, Valentina Chinnici, ha lanciato un appello urgente al Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, affinché intervenga immediatamente presso il Governo nazionale per garantire la sicurezza di Nino Rocca e dell’intero equipaggio della spedizione.

“È dovere delle istituzioni tutelare cittadini che rappresentano ideali di pace e giustizia”, ha sottolineato Chinnici, esprimendo piena solidarietà a Rocca, storico attivista siciliano da sempre impegnato nella difesa dei diritti delle persone più emarginate e tra i promotori della legge regionale contro il crac in Sicilia. La spedizione è partita due giorni fa da Otranto, nell’ambito di Freedom Flotilla Italia, con finalità umanitarie e di pace.

Una missione di coraggio e valore civile

Secondo la vice segretaria del PD Sicilia, la missione di Rocca e del suo equipaggio rappresenta un atto di grande coraggio e rilevanza civile. L’iniziativa punta a sensibilizzare l’opinione pubblica internazionale sulla crisi nel Mediterraneo e a richiamare l’attenzione sulla necessità urgente di fermare il genocidio del popolo palestinese.

Chinnici ha rimarcato come si tratti di un’azione non violenta che merita rispetto e protezione, sottolineando l’impegno dei partecipanti nel portare una testimonianza concreta di solidarietà e speranza.

Richiesta di tutela alla Regione e al Governo

Concludendo, Chinnici ha esortato il Presidente Schifani a farsi interprete di questa richiesta di protezione presso l’Esecutivo nazionale, affinché vengano messe in atto tutte le misure possibili per garantire la sicurezza della flottiglia, il cui obiettivo principale è rompere l’assedio umanitario e offrire un messaggio di speranza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *