« Torna indietro

Tajani

Flotilla, Tajani: “L’appello di Mattarella non può restare inascoltato”

Pubblicato il 26 Settembre 2025

Un invito a rivedere le posizioni

Il vicepremier e leader di Forza Italia Antonio Tajani, intervenuto alla festa del partito “Libertà” a Telese Terme, ha definito “altissimo” il valore simbolico dell’appello del presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Flotilla. Tajani ha dichiarato che, nonostante il rifiuto iniziale, si tratta di una richiesta a cui “non si può non rispondere in maniera positiva”, auspicando che possa portare a un ripensamento.

“Il no può diventare un sì”

Secondo il vicepremier, il messaggio del Capo dello Stato merita una riflessione profonda, perché “si può anche cambiare idea: il no può diventare un sì”. Tajani ha ricordato l’impegno costante di Mattarella per la pace e l’equilibrio, sottolineando l’importanza di proteggere vite umane e di evitare che la situazione precipiti.

Sicurezza e protezione civile

Il leader azzurro ha ribadito che la situazione è “a rischio” e che il governo intende prevenire ogni escalation. Ha spiegato che la presenza di una nave della Marina Militare non ha finalità belliche, ma serve solo per interventi di protezione civile, pronta a intervenire in caso di problemi che possano coinvolgere cittadini italiani o anche stranieri, ai quali l’Italia ha offerto la propria disponibilità di assistenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *