Pubblicato il 1 Giugno 2025
Una notte di festeggiamenti si trasforma in caos
La celebrata vittoria del Paris Saint-Germain nella finale di Champions League contro l’Inter, disputata a Monaco di Baviera, si è tristemente trasformata in una notte di violenze e disordini in diverse città francesi.
Giovane accoltellato a morte a Dax
Secondo quanto riportato da Le Figaro, a Dax, nel dipartimento delle Landes, un ragazzo di 17 anni è stato ucciso a coltellate durante i caroselli per i festeggiamenti. Le cause dell’aggressione restano ancora sconosciute e le indagini sono in corso.
Scontri e feriti in tutta la Francia
In tutta la nazione si sono verificati gravi episodi di disordine pubblico, che hanno portato a 294 arresti. A Grenoble, una vettura ha travolto un gruppo di persone in festa, causando il ferimento di quattro membri della stessa famiglia, tra cui due donne di 46 e 23 anni e due ragazzi di 17. Due dei feriti versano in condizioni critiche.
Le autorità locali hanno precisato che non si tratterebbe di un gesto volontario: il conducente, che si è presentato spontaneamente alla polizia, avrebbe perso il controllo del veicolo.
Parigi e Nantes: auto in fiamme e atti vandalici
A Nantes, un autobus del servizio pubblico Naolib è stato danneggiato da alcuni gruppi di tifosi, mentre a Parigi si sono registrati numerosi episodi di violenza in diversi quartieri, con automobili incendiate e negozi saccheggiati.
Il governo condanna i disordini
Il ministro dell’Interno Bruno Retailleau ha condannato duramente gli episodi, definendo i responsabili “barbari”. Ha invitato le forze dell’ordine ad agire con “massima fermezza” contro i responsabili.
“È inaccettabile che non si possa celebrare una vittoria senza temere il vandalismo di una minoranza di teppisti che non rispetta nulla”, ha scritto il ministro su X.
Una vittoria macchiata dal sangue
Quella che doveva essere una notte di gioia per i tifosi del PSG si è trasformata in un incubo, tra violenze, vittime e devastazioni. Le autorità stanno ora cercando di fare chiarezza su quanto accaduto e di ripristinare l’ordine nelle città colpite. Foto di repertorio

