« Torna indietro

Forza Italia: “Mai una tassa sugli extraprofitti, serve un accordo con le banche”

Pubblicato il 16 Ottobre 2025

Posizione ferma del partito

Forza Italia ribadisce la propria opposizione a qualsiasi forma di tassazione sugli extraprofitti, chiarendo che il partito non sosterrà provvedimenti di questo tipo né in Consiglio dei ministri né in Parlamento.

In una nota diffusa sui canali ufficiali, il partito ha sottolineato come sia invece giusto prevedere un accordo tra governo e istituti bancari per contribuire al sostegno di sanità, imprese, salari e alla riduzione dell’Irpef.

“Siamo contro ogni imposizione autoritaria che spaventi i mercati e gli investitori, italiani e stranieri, provocando danni economici al Paese”, si legge nel comunicato.

Tajani: “Una tassa da Unione Sovietica”

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha confermato che, secondo quanto riferito dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, non è prevista alcuna tassa sugli extraprofitti.

“Mi è stato assicurato – ha spiegato Tajani – che non ci sarà nessuna misura di questo tipo, un concetto un po’ da Unione Sovietica. Non servono interventi impositivi, ma un dialogo concreto con il mondo bancario e assicurativo”.

Secondo il leader azzurro, l’obiettivo deve essere quello di trovare un’intesa condivisa con gli operatori economici, in modo che possano contribuire responsabilmente alla manovra, senza però introdurre tasse che rischiano di spaventare i mercati.

Le dichiarazioni di Tajani sono arrivate a margine dei Med Dialogues di Napoli, dove ha ribadito la linea liberale e dialogante di Forza Italia in materia economica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *