« Torna indietro

Francesco Ricci, pasticcere pontino, in finale per il Miglior panettone del mondo” alla alla Fiera Gustus di Napoli

Il pasticciere pontino Francesco Ricci vola alla finale del “Miglior panettone del mondo” alla Fiera Gustus di Napoli nelle categorie classico e innovativo. Lievito madre, materie prime del territorio e una creazione dedicata al nonno sono al centro del suo percorso di rinascita professionale

Pubblicato il 10 Novembre 2025

Tra i finalisti del “Miglior panettone del mondo” di quest’anno c’è anche Francesco Ricci, giovane pasticciere originario tra Latina e Sezze, che ha trasformato una fase difficile della propria vita in un percorso di riscatto attraverso la pasticceria. Come ama dire lui stesso, “mi ha salvato il lievito madre”: da lì è iniziata una crescita fatta di studio, tecnica e recupero delle tradizioni.

La doppia finale a Napoli

Ricci ha conquistato l’accesso alla finale del 16 e 17 novembre alla Fiera Gustus di Napoli, organizzata dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria, Cioccolateria, sia nella categoria panettone classico sia in quella dei panettoni innovativi. In quest’ultima è già tra i migliori dieci concorrenti, la stessa categoria in cui lo scorso febbraio aveva vinto con una colomba pasquale rivisitata a base di visciole setine candite.

Le radici setine e il “Profumo d’Infanzia”

Alla tradizione della sua famiglia di Sezze Ricci è rimasto legatissimo. Proprio a quel mondo ha dedicato la sua ultima creazione, il panettone “Profumo d’Infanzia”, con cui è arrivato in finale nella sezione innovativa: un lievitato natalizio a base di visciola, mosto e cioccolato, pensato come omaggio al nonno.

Artigianalità vera, niente semilavorati

Il risultato non è casuale: Ricci è pasticciere, maestro canditore e lievitista. Produce tutto in casa, rifiutando i semilavorati industriali sempre più diffusi anche nell’artigianato. Il lievito madre viene rinfrescato ogni giorno, i canditi sono ottenuti da frutta fresca con canditure fino a quindici giorni, e le materie prime arrivano da aziende del territorio, come Bontà Natura di Sezze. Persino il cioccolato è scelto localmente, da Chocholart di Francesco Fiortini di Itri.

#pasticceria #panettone #latina #sezze #artigianato #madeinlazio #gastronomia

Nella foto Francesco Ricci col “maestro” Iginio Massari

Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *