Pubblicato il 10 Novembre 2025
Tra i finalisti del “Miglior panettone del mondo” di quest’anno c’è anche Francesco Ricci, giovane pasticciere originario tra Latina e Sezze, che ha trasformato una fase difficile della propria vita in un percorso di riscatto attraverso la pasticceria. Come ama dire lui stesso, “mi ha salvato il lievito madre”: da lì è iniziata una crescita fatta di studio, tecnica e recupero delle tradizioni.
La doppia finale a Napoli
Ricci ha conquistato l’accesso alla finale del 16 e 17 novembre alla Fiera Gustus di Napoli, organizzata dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria, Cioccolateria, sia nella categoria panettone classico sia in quella dei panettoni innovativi. In quest’ultima è già tra i migliori dieci concorrenti, la stessa categoria in cui lo scorso febbraio aveva vinto con una colomba pasquale rivisitata a base di visciole setine candite.
Le radici setine e il “Profumo d’Infanzia”
Alla tradizione della sua famiglia di Sezze Ricci è rimasto legatissimo. Proprio a quel mondo ha dedicato la sua ultima creazione, il panettone “Profumo d’Infanzia”, con cui è arrivato in finale nella sezione innovativa: un lievitato natalizio a base di visciola, mosto e cioccolato, pensato come omaggio al nonno.
Artigianalità vera, niente semilavorati
Il risultato non è casuale: Ricci è pasticciere, maestro canditore e lievitista. Produce tutto in casa, rifiutando i semilavorati industriali sempre più diffusi anche nell’artigianato. Il lievito madre viene rinfrescato ogni giorno, i canditi sono ottenuti da frutta fresca con canditure fino a quindici giorni, e le materie prime arrivano da aziende del territorio, come Bontà Natura di Sezze. Persino il cioccolato è scelto localmente, da Chocholart di Francesco Fiortini di Itri.
#pasticceria #panettone #latina #sezze #artigianato #madeinlazio #gastronomia
Nella foto Francesco Ricci col “maestro” Iginio Massari
Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

