« Torna indietro

Francia, tifosi armati irrompono negli spogliatoi all’intervallo: i calciatori fuggono tuffandosi nella Senna

Pubblicato il 11 Febbraio 2025

Lo scorso fine settimana, durante un incontro del campionato under 20 tra Dammarie-les-Lys e Meaux in Francia, si è verificato un episodio di violenza inaudita. Durante l’intervallo, si è scatenato il caos: un gruppo di individui non identificati ha fatto irruzione senza alcun preavviso, armato di mazze e bastoni da baseball. Raggiunti gli spogliatoi, hanno sfondato la porta con la forza per assalire i giocatori del Meaux. In preda al panico, alcuni calciatori non hanno visto un’altra via di fuga se non quella di tuffarsi nella Senna pur non sapendo nuotare, venendo poi recuperati dalle forze dell’ordine. Ne è scaturita una rissa feroce, durante la quale un giovane è stato accoltellato.

“Sembrava volessero ucciderci”, ha raccontato Jean-Luc Larret, presidente del club di Meaux, descrivendo i drammatici momenti vissuti domenica 9 febbraio su un campo di periferia in Francia.

“I ragazzi sono ancora sotto shock”, ha aggiunto Larret. Il giovane ferito è stato trasportato d’urgenza in elicottero all’ospedale Pitié-Salpêtrière di Parigi, dove si trova ricoverato in terapia intensiva in condizioni critiche. Numerosi altri giocatori hanno ricevuto cure sul posto, mentre le forze dell’ordine, allertate dai presenti, sono intervenute per ristabilire la calma.

La Federcalcio francese ha condannato fermamente l’accaduto, definendolo un “atto di violenza inaccettabile”. Nel frattempo, il club Dammarie-les-Lys non ha rilasciato dichiarazioni, mentre la polizia ha avviato un’indagine per far luce sull’episodio.

Immagine: Alcuni giocatori dell’Under 20 del CS Meaux, la squadra aggredita dai tifosi avversari (credit: @csmeauxacademyfootball)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *