Pubblicato il 20 Giugno 2023
Lo Stato francese è stato condannato per la prima volta a indennizzare vittime di smog a causa del superamento della soglia di inquinamento nella regione di Parigi.
La condanna sulla base di due sentenze del tribunale amministrativo di Parigi “inedite e importanti”, così come ha indicato all’agenzia France Presse l’avvocato delle famiglie, François Lafforgue.
Riguardano due bimbi vittime di bronchioliti e otiti a ripetizione nei primi due anni di vita.
Entrambi risiedono nella regione parigina a meno di 1 km dal Boulevard Péripherique, il raccordo anulare che circonda la capitale di Francia.
Lo Stato francese dovrà versare 3.000 e 2.000 euro alle famiglie.
Già nell’ottobre 2022 lo Stato fu condannato a sborsare 20 milioni di euro, poiché ritenuto dal Consiglio di Stato responsabile della cattiva qualità dell’aria.
In Francia, secondo l’organismo Santé Publique France, sono 40.000 i decessi attribuibili ogni anno alle polveri sottili.

