« Torna indietro

Freddo artico sull’Italia: neve a bassa quota e temperature crollate: le previsioni

Pubblicato il 22 Novembre 2025

Un vortice gelido attraversa il Mediterraneo

Un nuovo impulso di aria artica ha investito il Mediterraneo centrale, portando sull’Italia condizioni di maltempo tipicamente invernale. Dopo l’ingresso dell’aria fredda di ieri, 21 novembre, il vortice si è spostato verso il Mediterraneo centrale, determinando precipitazioni diffuse sul Centro-Sud e residui fenomeni sulla Romagna.
L’afflusso gelido sta favorendo nevicate fino a quote insolitamente basse, con fiocchi comparsi anche a Milano.

Nord più stabile, ma con clima rigido

Al Nord la situazione è risultata più tranquilla, con schiarite soprattutto sul Nord-Ovest. Le temperature sono scese in modo marcato, raggiungendo valori di 6-8 gradi sotto la media stagionale.
Secondo le analisi del Centro Meteo Italiano, nella giornata di domani, 23 novembre, il vortice freddo si sposterà verso i Balcani, permettendo un temporaneo aumento della pressione sul Mediterraneo. Si prevede dunque una domenica per lo più stabile, benché ancora segnata da un clima decisamente freddo.

Nuovo peggioramento in arrivo

Le temperature rimarranno ampiamente sotto media, con scarti di 4-6 gradi. Tuttavia, già dalla serata di domani, domenica, potrebbe affacciarsi un nuovo peggioramento, inizialmente su Nord-Ovest e Toscana.
Non si escludono nevicate fino in pianura, in Piemonte nella notte tra domenica e lunedì.

All’inizio della prossima settimana è attesa una nuova saccatura da nord-ovest, accompagnata da aria polare. Il maltempo si concentrerà prima sul Nord, con ulteriore neve a bassa quota, per poi scendere verso il Centro-Sud, dove la neve tornerà in montagna. Le temperature, dopo una lieve risalita, torneranno a diminuire.

In Val Ridanna toccati i -24 gradi

Scenario da pieno inverno sulle Dolomiti e in tutto il Trentino Alto Adige, dove la neve ha depositato circa 10 centimetri in molte località.
In vista dell’apertura della stagione sciistica del prossimo fine settimana, sono già in funzione i cannoni sparaneve. Sabato 29 novembre apriranno diversi impianti del circuito Dolomiti Superski.

Attualmente si scia a Solda e Senales, mentre in Trentino sono aperti nel weekend alcuni impianti del Grostè a Madonna di Campiglio.

Il calo termico è stato molto rilevante:

  • -24°C sull’anticima di Cima Libera (3.399 m) in Val Ridanna
  • -19°C al Teufelsegg (3.035 m) in Val Senales
  • -11°C a Solda e Sesto Pusteria
  • -10°C al passo Costalunga e a Dobbiaco

Valori che confermano l’intensità dell’ondata di freddo attualmente in atto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *